Home Tempo LiberoAnis San Marino meeting point: l’esempio del Canton Ticino

San Marino meeting point: l’esempio del Canton Ticino

da Redazione

Fernando Martinez, economista, è stato tra gli ideatori del Progetto Copernico, iniziativa di promozione economica del Canton Ticino. Al Forum San Marino meeting point dello sviluppo ha portato l’esempio di questa realtà elvetica all’avanguardia.

SAN MARINO – Fernando Martinez, economista, è stato tra gli ideatori del Progetto Copernico, iniziativa di promozione economica del Canton Ticino. Al Forum San Marino meeting point dello sviluppo ha portato l’esempio di questa realtà elvetica all’avanguardia.

“La Svizzera – racconta Martinez – ha un’eccellente posizione geografica. Confina con tre stati, ha 7,5 milioni di abitanti. Ci sono sei Svizzere: tedesca, francese, italiana e romance, quella degli svizzeri all’estero, in totale sono 600 mila persone, e quella degli investimenti diretti svizzeri, che dà lavoro a due milioni di persone. I Cantoni hanno una grande autonomia e sono il secondo livello isituzionale dopo la Confederazione. Il terzo livello è quello dei Comuni”. Altre informazioni interessanti: “La disoccupazione è al 4%, indebitamento dello stato è al 55,5% (San Marino è oltre il 90%, ndr), il PIL pro capite è 42.000 dollari. E’ la quarta, quinta piazza finanziaria del mondo, ha fatto 70 accordi contro le doppie imposizioni e 24 per il libero scambio, fisco moderato, pratiche burocratiche snelle e rapide, ricerca e formazione a livello mondiale, ne fanno uno degli stati più attrattivi del mondo anche con la bassa fiscalità. Vige ancora il segreto bancario per i cittadini svizzeri, per quelli esteri c’è uno scambio d’informazioni secondo adeguate condizioni. Sono stati fatti accordi fiscali con Inghilterra e Germania, ora forse anche con l’Italia”.La Svizzera non è nell’UE ma ha un accordo di libero scambio, messo in discussione lo scorso anno. “E’ stata accettata dalla Svizzera la libera circolazione delle persone. La Svizzera promuove l’economia attraverso una serie di incentive e agevolazioni economiche e fiscali per attrarre imprese e capitali dall’estero. Uffici regionali e nazionali partecipali sinergicamente a questo marketing territoriale. Vengono spesi molti milioni di franchi ogni anno per la promozione dell’immagine della Svizzera nel mondo. Il Canton Ticino attraverso il progetto Copernico promuove il suo territorio nel mondo: 20 imprese, il 20/30 per cento del PIL nazionale, 77 banche, 50.000 frontalieri”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento