Home Tempo LiberoEventi San Marino meeting point: le possibili relazioni commerciali con l’Iraq

San Marino meeting point: le possibili relazioni commerciali con l’Iraq

da Redazione

Al Forum “San Marino meeting point dello sviluppo” ad introdurre il delicato argomento del rapporto commerciale ed economico con i paesi del medio oriente è Ali Shimran Hachem, rappresentante dell’ambasciata dell’Iraq in Italia.

 

SAN MARINO – Al Forum “San Marino meeting point dello sviluppo” ad introdurre il delicato argomento del rapporto commerciale ed economico con i paesi del medio oriente è Ali Shimran Hachem, rappresentante dell’ambasciata dell’Iraq in Italia.

L’Iraq proprio quest’anno ha allacciato le relazioni diplomatiche con il Titano, e l’amicizia con l’Italia può rappresentare un punto di forza per stimolare relazioni economiche.

 

L’Iraq rappresenta uno dei mercati mediorientali più aperti agli investimenti esteri, uno dei futuri protagonisti dei mercati mondiali per le enormi possibilità che detiene in tutti i campi”.

Le relazioni tra Italia e Iraq sono “eccellenti” – ha spiegato Hachem – tanto che la penisola è il principale partner dell’Iraq in Europa, con 4 miliardi di euro annui d’interscambio tra Roma e Baghdad. E anche i problemi legati alla sicurezza fanno parte del passato, ha aggiunto.

 

Iraq non significa solo petrolio, ma anche infrastrutture, servizi, e tanto alto, con una previsione di crescita del PIL del 10% annuo. Settori in cui ci sono margini d’inserimento anche per le imprese di San Marino.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento