Home Tempo LiberoEventi San Marino meeting point, Antonella Mularoni: con l’Italia disgelo, niente più ragioni di tensione

San Marino meeting point, Antonella Mularoni: con l’Italia disgelo, niente più ragioni di tensione

da Redazione

San Marino e il Mediterraneo. Uno scenario senza dubbio suggestivo per i sammarinesi quello di vedere il Titano cogliere il treno dello sviluppo dei paesi del Nordafrica interessati dalla Primavera araba. Ma è uno scenario possibile? Per Antonella Mularoni, segretario di Stato agli Esteri, in qualche modo sì.

SAN MARINO – San Marino e il Mediterraneo. Uno scenario senza dubbio suggestivo per i sammarinesi quello di vedere il Titano cogliere il treno dello sviluppo dei paesi del Nordafrica interessati dalla Primavera araba. Ma è uno scenario possibile? Per Antonella Mularoni, segretario di Stato agli Esteri di San Marino, ospite al Forum “San Marino meeting point dello sviluppo” sì. Oggi il Titano (soprattutto dopo questa settimana e la “promozione” ricevuta dall’OCSE) a maggior ragione è accreditato a livello internazionale. E gli accordi con i Paesi del Nord Africa sono una strada assolutamente percorribile.

“In questi tre anni – afferma Antonella Mularoni – abbiamo cambiato la struttura del Paese e oggi possiamo porci sicuramente come interlocutori a livello internazionale. Abbiamo una rete di 35 accordi OCSE, accordi di qualità. E oggi l’OCSE, che è un’organizzazione fondamentale, ha una visione diversa di noi. San Marino si è reso conto, almeno in buona parte, che due dei tre asset del passato oggi non sono più possibili. Abbiamo rinunciato al segreto bancario blindato e anche all’anonimato societario. Ora che abbiamo cambiato completamente questo modello, San Marino sa che deve attrarre capitali utilizzando l’elemento che da sempre è considerato il terzo fulcro, ovvero la nostra tassazione agevolata. C’è una rete di accordi contro le doppie imposizioni, che va ancora incentivata, con tutti i paesi arabi che saranno lieti di farlo con San Marino. Una volta che ci sarà questa disponibilità ci sarà automaticamente una maggiore disponibilità a collaborare economicamente. Stiamo lavorando in questa direzione, tutta la collaborazione con il mondo mediterraneo e arabo sarà molto importante”.

 

IL RAPPORTO CON L’ITALIA: PRESTO UNA SOLUZIONE

Inevitabile la domanda sui rapporti con l’Italia, alla luce della recente promozione da parte dell’OCSE. “L’Italia – afferma il Segretario Mularoni – aveva vincolato le ultime resistenze alla positiva soluzione del rapporto Ocse. Visto che il rapporto Ocse è stato approvato con il favore di tutti, compresa l’Italia, e visto che uno degli aspetti negativi per l’Ocse era proprio la mancata firma con l’Italia, che Ocse stesso sa che non dipende da noi, ci hanno dato il via libera comunque e siamo convinti che stiano dare la . Noi siamo certi che a breve sia possibile risolvere il contenzioso. Nel mese di novembre avremo incontri con la controparte, diamo già la disponibilità a risolvere le criticità, ma il clima è cambiato. E siamo in attesa di una positiva soluzione in tempi brevi”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento