Home categorieComunicati Stampa Il Moneyval, l’Ocse e i progressi di San Marino

Il Moneyval, l’Ocse e i progressi di San Marino

da Redazione

SAN MARINO – Due risultati estremamente importanti per la Repubblica di San Marino sono stati oggi comunicati e commentati dal Governo.

Il primo riguarda la pubblicazione del riassunto esecutivo del Rapporto su San Marino redatto dal Moneyval (il Comitato di Esperti per la valutazione delle misure di contrasto del riciclaggio e del finanziamento al terrorismo del Consiglio d’Europa) in seguito alla visita di valutazione effettuata nel settembre 2010 e dopo l’approvazione del Rapporto stesso da parte della 36a Assemblea Generale del Moneyval. Il Rapporto riconosce i notevoli progressi compiuti dalla Repubblica del Titano nell’adeguamento normativo, in linea con le indicazioni fornite dagli stessi esperti del Moneyval. Il Presidente dell’Organismo, nell’annunciare la formale approvazione del Rapporto, ha espresso la soddisfazione per gli importanti progressi compiuti ed ha indicato il nostro Paese quale esempio per la rapidità con la quale ha saputo brillantemente uscire dalla procedura rafforzata in cui si trovava nel 2008.

Il secondo risultato riguarda l’approvazione all’unanimità da parte del Global Forum dell’OCSE (l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) del Rapporto su San Marino. Già nello scorso settembre l’OCSE aveva discusso il Rapporto nell’ambito del Gruppo di Valutazione fra Pari che, dopo le ultime richieste di chiarimento da parte degli Stati, ha assunto la sua forma definitiva. Anche in questo Rapporto viene dato atto al nostro Paese dei grandi progressi conseguiti in poco tempo sul piano normativo e regolamentare. Fra le criticità residue il Rapporto sottolinea l’importanza della stipula degli Accordi con l’Italia ancora non firmati, sollecitando le parti a giungere al più presto a tale risultato.

Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Antonella Mularoni, nell’esprimere le soddisfazione del Governo per questi lusinghieri risultati, ottenuti attraverso una rinnovata e costante collaborazione con i due Organismi internazionali, ha voluto ringraziare i funzionari e i tecnici che hanno contribuito con il loro lavoro al conseguimento di questi successi. La Mularoni si è detta ottimista sulla ripresa e conclusione in tempi brevi della trattativa con l’Italia e sulla definitiva normalizzazione dei rapporti con il grande vicino, ricordando che, da parte italiana, si attendevano proprio gli esiti del Global Forum dell’OCSE per riattivare l’ultima fase della trattativa. Il Segretario di Stato per le Finanze, Pasquale Valentini ha sottolineato la grande valenza dei due riconoscimenti ottenuti, che potenziano la credibilità internazionale di San Marino e danno pieno riconoscimento di “Paese virtuoso” alla nostra Repubblica, che dovrà continuare nel percorso intrapreso con determinazione dall’inizio della legislatura. Anche il Segretario di Stato all’Industria, Marco Arzilli, nel sottolineare che questi Rapporti rappresentano una vera e propria “promozione” di San Marino nel novero dei Paesi virtuosi, ha ribadito la necessità di continuare a perseguire la strada della trasparenza e della cooperazione internazionale.

c.s.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento