Home FixingFixing In omaggio con Fixing il calendario del Consorzio Vini Tipici di San Marino

In omaggio con Fixing il calendario del Consorzio Vini Tipici di San Marino

da Redazione

Veicolata al numero 40 di San Marino Fixing, una curatissima presentazione delle confezioni-regalo targate Consorzio Vini, tutta da sfogliare e ammirare.

di Alessandro Carli

SAN MARINO – Veicolata al numero 40 di San Marino Fixing, una curatissima presentazione delle confezioni-regalo targate Consorzio Vini, tutta da sfogliare e ammirare.

Un catalogo che solamente all’apparenza “esce” con qualche mese di anticipo rispetto alla nascita di Gesù: in realtà, dalla vendemmia in poi (che quest’anno il sole caldo e la poca pioggia ha anticipato di circa un mese rispetto al solito), il divenire dei giorni porta velocemente alle festività di fine anno.

L’anteprima che presentiamo è stata impreziosita da una indovinata scelta grafica: i post it infatti sono scritti con una calligrafia “a mano”, quasi a voler ricreare un ponte ideale tra le lettere che si scrivevano di pugno a Babbo Natale e la velocità della scrittura 2.0.

Inserite in uno sfondo dalle tonalità tipicamente autunnali, le immagini vedono il matrimonio (sulla tavola) del miele con il moscato spumante, l’oro dei Goti, il Caldese e il Tessano. Tra le foglia di vite, una bottiglia di Brugneto osserva un bicchiere mezzo pieno, simbolo dell’allegria e della conversazione tra persone. Un’ottima soluzione quindi per le imprese del territorio, come strenna natalizia, la scelta di qualche bottiglia di buon vino, magari abbinata alle altre tipicità del Titano: una formula che funziona sempre e che può riscaldare – attraverso un pensiero davvero originale e denso di significati – le feste di fine anno di clienti e dipendenti. Tra l’altro, anche quest’anno, attraverso l’acquisto dei “cesti”, si contribuirà a donare un sorriso ai bambini aiutati dall’Associazione San Marino for the children, che opera in Africa.

 

Il calendario

Comunicare il senso di appartenenza. Gira come un mantra, seguendo le curve dei grappoli e i colli delle bottiglie, il calendario 2012 del Consorzio Vini Tipici della Repubblica di San Marino. Dopo il successo del 2011, il Consorzio ripropone – per l’anno che verrà – il prestigioso gadget, impreziosito dagli scatti dell’Associazione Sammarinese Foto Amatori. Stampato in tiratura limitata – circa mille copie, che potranno essere ritirate presso la sede del Consorzio –, si presenta come la sintesi precisa tra la presentazione dei prodotti e la scansione dei giorni del nuovo anno. Il Direttore commerciale Paul Andolina entra nelle pieghe e nei colori del progetto. “Il nuovo calendario verrà regalato assieme alle confezioni dei vini sino ad esaurimento scorte”. Ma le novità di quest’ultimo scorcio di 2011 non finiscono qui. “Con l’acquisto di una confezione-regalo almeno di 25 euro – conclude Andolina -, verrà anche regalata una bottiglia di Brut riserva Titano”.

 

Il concept

Successo vincente, si replica. Così – dopo il calendario del 2011 -, il Consorzio Vini Tipici della Repubblica di San Marino ha voluto riproporre il prodotto cartaceo. Quest’anno gli scatti dell’ASFA si sono soffermati – mettendo in primo piano – sulle diverse declinazioni del vino, visto come forma finita e infinita: si va dal grappolo alla bottiglia, passando per la delicatezza del bicchiere e per la meravigliosa geometria dell’uva. Dietro all’idea, una filosofia che il Consorzio ha deciso di sposare: investire per il territorio di appartenenza, quel monte Titano che sa offrire prodotti enogastronomici di riconosciuta (anche al di fuori dei confini della Repubblica) e altissima qualità. Investire e comunicare, nel segno – tangibile – della valorizzazione dei prodotti sammarinesi. I vini del Consorzio infatti raccontano la storia di una terra: aggregatori identitari ma allo stesso tempo straordinari biglietti da visita di una tradizione che – oggi, soprattutto – può ancora valorizzare l’intero sistema Paese.

Pensieri “caldi”, che portano direttamente verso gli abbracci e le atmosfere del Natale.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento