Home Tempo LiberoEventi A Rimini la merenda bio. Consigli sul cibo dell’autunno buono per i bambini

A Rimini la merenda bio. Consigli sul cibo dell’autunno buono per i bambini

da Redazione

merenda-bambini

 

La salute passa da tavola. Sabato 22 ottobre a Rimini, Borgo San Giuliano, merenda d’autunno griffata Gelateria Dolceneve e Pane Bio Crosta e Muliga. E mentre i bambini mangiano, i genitori possono ascoltare i consigli dell’ostetrica Rachele Montini sul cibo più giusto da dare ai propri figli.

RIMINI – La salute passa sempre da tavola. Non possiamo pretendere un corpo forte, se non prestiamo cura a quello che mettiamo nel piatto. Soprattutto quando parliamo di bambini. E come possiamo preparare a un bimbo un piatto genuino, senza togliergli il gusto – prezioso – della golosità?

merenda-bambini.jpgIl cibo dell’autunno buono per i bambini è il tema che l’ostetrica Rachele Montini affronterà sabato 22 ottobre dalle 16.30, alla gelateria biologica Dolceneve e al forno Pane Bio Crosta e Muliga (Borgo San Giuliano di Rimini, davanti alla Chiesa). L’incontro fa parte dell’evento Merenda d’autunno, una vera e propria festa – organizzata dai titolari delle due attività, Andrea Zamagna e Stefania Succitti – dedicata a bambini e genitori, che potranno assaggiare prodotti da forno, gelati e cioccolata in tazza (tutto rigorosamente bio). E mentre i bambini seguiranno i giochi di un animatore, all’interno della gelateria i genitori potranno seguire l’incontro con Rachele Montini, che parlando dei cereali darà consigli sul nutrimento migliore dei bimbi nella stagione autunnale.

A livello nutrizionale, di che cosa ha bisogno un bambino nella stagione fredda?

“Quello di cui un bambino ha bisogno è ciò che la stagione offre – spiega Rachele Montini – Castagne, cachi, nespole sono frutti che hanno proprietà energetiche e preparano all’arrivo del freddo. Ci sono inoltre le mele, che vengono raccolte a fine estate e che possono essere mangiate quotidianamente, e sono un frutto adatto anche nel periodo dello svezzamento”.

Un consiglio sulla merenda da portare a scuola.

“Come merenda da portare a scuola, il pane con un po’ di marmellata o con un sottile strato di miele è particolarmente adatto. Il pane può essere fatto con diversi tipi di cereali, da alternare nelle giornate, ed è preferibile che sia biologico. Inoltre, nella tasca del grembiulino dei bimbi si può lasciare sempre una piccola manciata di frutta secca, scegliendone un tipo alla volta: o mandorle o noci o nocciole, che aiutano a tenersi su. Per il pomeriggio, il succo di mele caldo è sicuramente una merenda golosa e nutriente. Un bambino naturalmente può permettersi anche una buona cioccolata calda, certamente non tutti i giorni ma ogni tanto è un’ottima variante”.

Che cosa sarebbe meglio evitare nell’alimentazione di un bambino?

“No ai prodotti fuori stagione. Fragole, albicocche, melone si trovano in commercio anche in inverno ma le proprietà di questi frutti sono appropriate nella loro stagione, non in inverno. Inoltre è decisamente meglio evitare conservanti: la merenda preparata dalla mamma è sempre la cosa migliore, anche perché il tempo che si impiega per aprire una merendina è lo stesso che si impiega per tagliare una genuina fetta di pane”.

 

L’evento è gratuito, è possibile prenotare.

Info e prenotazioni 0541.54644 (Crosta e Muliga)- 0541.57675 (Dolceneve) – crostaemuliga@virgilio.it

 

 

 

 

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento