Si sono conclusi a Roma il 6° Ecorally San Marino – Città del Vaticano e il 3° Ecorally Press Torino – Città del Vaticano, due rally amatoriali di regolarità su strada dedicati alla mobilità ecologica.
40 i veicoli che hanno raggiunto Piazza San Pietro scortati dalla sicurezza Italpol su due Gonow GPL per assistere all’Angelus di Papa Benedetto XVI, portando un messaggio di sostenibilità a favore della tutela dell’ambiente.
Tutte le auto partecipanti sono di uso comune, a dimostrazione del fatto che è già possibile muoversi ogni giorno inquinando pochissimo. Non una soluzione sola ma tante, tutte quelle possibili – GPL, metano, trazione ibrida ed elettrica, biodiesel – per andare a costruire quel mix di soluzioni necessarie a fronteggiare le attuali problematiche energetiche e ambientali.
I giornalisti dell’Ecorally Press hanno percorso, in due giorni, ben 824 chilometri dei quali 724 nella sola giornata di sabato, con tempi precisi da rispettare, passaggi obbligati e medie stabilite. Più breve, con 400 km in meno, ma altrettanto impegnativa, la gara del 6°Ecorally, valevole per la Coppa FIA Energie Alternative.
Gli equipaggi dell’Ecorally Press erano partiti sabato mattina da Torino alle 09.01, a distanza di un minuto l’uno dall’altro, nel corso della manifestazione “VIVA L’AUTO 2011”, mentre da San Marino partiva il 6° Ecorally FIA – Campionato mondiale Energie Alternative – per incontrarsi ad Arezzo e poi proseguire insieme dopo avere attraversato diverse regioni italiane.
La competizione si è svolta con il patrocinio della Segreteria di Stato alla Pubblica Istruzione Cultura e Politiche Giovanili, della Segreteria di Stato per il Territorio ed Ambiente, della Segreteria di Stato al Turismo e Sport, dell’Ambasciata d’Italia a San Marino. Sovraintendenza tecnica a cura della F.A.M.S. (Federazione Auto Motoristica Sammarinese) tramite i propri gli Ufficiali di Gara; rilevamenti cronometrici della F.S.Cr. (Federazione Sammarinese Cronometristi). Consorzio Ecogas e Assogasliquidi-Federchimica hanno fornito l’assistenza tecnica e organizzativa, con il sostengo di Alfa Gas Auto, Unione Gas Auto e Zannoni Carburanti. La manifestazione è organizzata da SMRO e Centro Stampa e Media.
La classifica. Il 3° Ecorally Press vede sul podio più alto Roberto Chiodi e Silvana Chiodi, Agenzia di stampa Il Velino, con una Chevrolet Spark a doppia alimentazione benzina/GPL, scuderia Zannoni Autogarant, seguiti da Cesare Cappa e Paolo Tagliani di Autotecnica su Kia Picanto a GPL, terzi Fabio Gemelli e Daniele Pizzo scuderia Edimotive-Omniauto.it con la ibrida Infiniti M35h. Quarto l’equipaggio Ventura-Porta di Ecomotori su Fiat Cubo Metano e 5° l’equipaggio di Zavoli/Legambiente Ventricelli-Ventricelli . Trofeo Nello Rosi a Marina Terpolilli de Il Sole 24 Ore con Massimo Quarta, scuderia Uiga Opel su Opel Ampera, elettrica ad autonomia estesa (E-Rev). All’equipaggio composto da Paolo Benevolo e Andrea Cauli di Aci-Onda Verde, su Fiat Doblò Maxi passo lungo, il Premio speciale Trasporto Ecologico.
Per il 6° Ecorally, primo posto a Roberto Viganò e Andrea Fovana su Alfa Romeo Mito a GPL, secondo a Guido Guerrini ed Emanuele Falchetti, ancora su Alfa Romeo Mito a GPL. Terzi classificati Massimo Liverani e Valeria Strada su Fiat Croma Jtd biodiesel, che si sono aggiudicati, con i punti conquistati in questa gara, la Coppa del Mondo Fia 2011 Energie alternative.