Gira la voce, non solo in ambienti giornalistici ma anche politici, che la Procura di Napoli abbia messo nel mirino altri cittadini sammarinesi oltre a quelli già indagati per l’inchiesta che ruota attorno alla Fincapital. Interpellanza dell’opposizione.
SAN MARINO – Gira la voce, non solo in ambienti giornalistici ma anche politici, che la Procura di Napoli abbia messo nel mirino altri cittadini sammarinesi oltre quelli che già sono in custodia cautelare nell’ambito dell’inchiesta sui rapporti tra la finanziaria Fincapital e la malavita organizzata. La voce poi non si ferma, e dice che potrebbero anche esserci personaggi politici sammarinesi che potrebbero essere interessati dall’inchiesta, ma qui ci limitiamo a riportare il “rumor”, senza avere la possibilità di confermarlo (o di smentirlo) ufficialmente, dunque non vogliamo aggiungere nulla almeno per ora al peso specifico della notizia.
Così in data odierna i consiglieri di opposizione Alessandro Rossi (Sinistra Unita) e Nicola Selva (Unione per la Repubblica) hanno depositato presso la Segreteria Istituzionale un’apposita interpellanza sul caso Fincapital.
Ecco il testo integrale:
“Corre voce che la Procura della Repubblica di Napoli, nell’ambito dell’indagine penale riguardante i rapporti di Fincapital con ambienti malavitosi – dopo aver trasmesso l’ordinanza con la quale era disposta la custodia cautelare di cittadini sammarinesi sospettati di concorso in associazione mafiosa – abbia recentemente trasmesso ulteriori atti dell’inchiesta con richiesta rogatoria di notifica di provvedimenti verso altri sammarinesi o residenti in Repubblica sospettati anch’essi di essere partecipi dei reati per i quali si indaga.
Chiediamo di conoscere se tale voce sia fondata e se effettivamente nuovi atti della Procura di Napoli siano pervenuti al Tribunale sammarinese”.