Home FixingFixing Rimini, La perla del Palacongressi Il 15 ottobre taglio del nastro con la Brambilla

Rimini, La perla del Palacongressi Il 15 ottobre taglio del nastro con la Brambilla

da Redazione

Sul piatto, 117 milioni di euro, un’area di 38 mila metri quadrati, 9 mila sedute e 39 sale. Sono i numeri del nuovo Palacongressi di Rimini, che verrà inaugurato sabato 15 ottobre alla presenza del Ministro Michela Brambilla e dal Presidente Vasco Errani.

RIMINI – Sul piatto, 117 milioni di euro, un’area di 38 mila metri quadrati, 9 mila sedute e 39 sale. Sono i numeri del nuovo Palacongressi di Rimini, firmato dall’architetto Volkwin Marg dello Studio GMP di Amburgo e che verrà inaugurato sabato 15 ottobre alla presenza del Ministro del Turismo Michela Brambilla e dal Presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani.

Il Palacongressi di via della Fiera, negli ultimi giorni, è stato impreziosito da una grande perla in granito ‘royal white’, realizzata dall’azienda tedesca Kusser di Passau, che ne detiene il brevetto. La perla richiama la spettacolare conchiglia che sovrasta l’ingresso e che ospita la sala Anfiteatro da 1.600 posti, dove si svolgerà la cerimonia inaugurale.

La particolarità dell’installazione è nel meccanismo: la sfera utilizza infatti cuscinetti ad acqua che permettono la sua rotazione su di un basamento con semplice e leggera pressione della mano.

L’eccezionalità è nel rilevare che la perla pesa 16 tonnellate (20 tonnellate compreso il basamento), ha un diametro di 205 cm ed è la più grande in Europa.

L’imponente struttura – che ospiterà anche i nuovi uffici del Convention Bureau della Riviera di Rimini (Gruppo Rimini Fiera) – è stata realizzata dalla Società del Palazzo dei Congressi, presieduta da Lorenzo Cagnoni e controllata da Camera di Commercio, Provincia e Comune di Rimini.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento