Sul piatto, 117 milioni di euro, un’area di 38 mila metri quadrati, 9 mila sedute e 39 sale. Sono i numeri del nuovo Palacongressi di Rimini, che verrà inaugurato sabato 15 ottobre alla presenza del Ministro Michela Brambilla e dal Presidente Vasco Errani.
RIMINI – Sul piatto, 117 milioni di euro, un’area di 38 mila metri quadrati, 9 mila sedute e 39 sale. Sono i numeri del nuovo Palacongressi di Rimini, firmato dall’architetto Volkwin Marg dello Studio GMP di Amburgo e che verrà inaugurato sabato 15 ottobre alla presenza del Ministro del Turismo Michela Brambilla e dal Presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani.
Il Palacongressi di via della Fiera, negli ultimi giorni, è stato impreziosito da una grande perla in granito ‘royal white’, realizzata dall’azienda tedesca Kusser di Passau, che ne detiene il brevetto. La perla richiama la spettacolare conchiglia che sovrasta l’ingresso e che ospita la sala Anfiteatro da 1.600 posti, dove si svolgerà la cerimonia inaugurale.
La particolarità dell’installazione è nel meccanismo: la sfera utilizza infatti cuscinetti ad acqua che permettono la sua rotazione su di un basamento con semplice e leggera pressione della mano.
L’eccezionalità è nel rilevare che la perla pesa 16 tonnellate (20 tonnellate compreso il basamento), ha un diametro di 205 cm ed è la più grande in Europa.
L’imponente struttura – che ospiterà anche i nuovi uffici del Convention Bureau della Riviera di Rimini (Gruppo Rimini Fiera) – è stata realizzata dalla Società del Palazzo dei Congressi, presieduta da Lorenzo Cagnoni e controllata da Camera di Commercio, Provincia e Comune di Rimini.