Home categorieComunicati Stampa A San Marino convegno su “Dottrina sociale e crisi economica internazionale”

A San Marino convegno su “Dottrina sociale e crisi economica internazionale”

da Redazione

SAN MARINO – Con il convegno dedicato a “dottrina sociale e crisi economica internazionale”, che vede la presenza di tre relatori di primissimo piano e l’intervento di mons. Luigi Negri, s’inaugura l’11 ottobre a San Marino il secondo programma formativo per quadri e manager del sistema bancario, promosso dalla Fondazione Giovanni Paolo II per il magistero sociale della Chiesa e che vanta la consulenza scientifica dell’Università Cattolica di Milano.

 

S’inaugura martedì 11 ottobre con un convegno dal titolo “La dottrina sociale e la crisi economica internazionale”, il secondo programma formativo per quadri e manager del sistema bancario promosso dalla Fondazione Internazionale Giovanni Paolo II per il magistero sociale della Chiesa, presieduta da mons. Luigi Negri, con la consulenza scientifica dell’Università Cattolica di Milano e con il patrocinio della Repubblica di San Marino, Segreteria di Stato per le Finanze e il Bilancio.

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, incentrata sul tema “Rinascere dalla crisi, economia, valori, bene comune”, che ha raccolto l’interesse di numerosi partecipanti e che ha avuto il suo punto di forza nei seminari, nelle giornate di studio e nei corsi full immersion rivolti ai top manager degli istituti e delle fondazioni bancarie sammarinesi, il programma di alta formazione in economia e management del sistema bancario prosegue con un nuovo ciclo, mantenendo invariata la originale peculiarità dell’approccio proposto: una formazione pensata e concretamente calibrata sulla realtà sammarinese, senza dimenticare che il livello dei relatori e le tematiche affrontate ne fanno un’occasione preziosa per tutti coloro che operano in ambito finanziario. “Non un semplice corso di formazione come si è soliti intenderlo, ma un percorso di accompagnamento al cambiamento, tanto più urgente in una fase di profonde trasformazioni in atto a livello globale e segnata dalla crisi che investe il tessuto economico-sociale delle diverse nazioni”, sottolinea il direttore scientifico del corso, prof. Mario Anolli.

L’avvio è dunque segnato dal convegno dell’11 ottobre, con inizio alle ore 9 al Castello di Domagnano, moderato da Marco Ferrini, direttore della Fondazione Giovanni Paolo II, e che vede la presenza di tre importanti relatori: il prof. Domenico Lombardi, presidente dell’Oxford Institute for Economic Policy e Senior Fellow presso la Brookings Institution Oxford, il prof. Mario Anolli preside della facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell’Università Cattolica di Milano e il prof. Stefano Zamagni, ordinario di Economia Politica all’Università di Bologna, mentre le conclusioni sono affidate al vescovo di San Marino Montefeltro, S. Ecc. mons. Luigi Negri.

Di stringente attualità gli interventi dei tre docenti: quello del prof. Anolli è incentrato su “paradigmi di interpretazione dei comportamenti economici e crisi finanziaria”, il prof. Lombardi focalizza l’attenzione su “mercato finanziario internazionale: analisi, strategie, sviluppo di relazioni e nuovi mercati” e il prof. Zamagni si occupa di “Dottrina sociale nell’impatto con la crisi economica mondiale, prospettive di sviluppo dei piccoli sistemi”.

Al convegno seguiranno 19 giornate di formazione, distribuite fra ottobre 2011 e giugno 2012, organizzate in moduli, che mirano all’approfondimento di tematiche che afferiscono ad aree nevralgiche del management bancario. Ogni modulo prevede una prima giornata in cui il tema centrale viene sviscerato in maniera analitica e approfondita, con un’attenzione comparativa al sistema locale, e una seconda giornata contrassegnata da un approccio tecnico-specialistico e applicativo.

“La dottrina sociale della Chiesa, sia nella sua tradizione e sia nella riproposizione estremamente mordente e attuale operata da Benedetto XVI, soprattutto nella Caritas in Veritate, rappresenta una ermeneutica adeguata alle questioni economiche e socio-politiche, e un metodo che consente di affrontare e tentativamente risolvere con una specifica originalità, i problemi economici, sociali e politici in versione mondiale”, spiega mons. Negri, “e questa ritengo sia la grande opportunità che la dottrina sociale offre non solo ai credenti ma a tutti gli uomini di buona volontà, un contributo autentico alla formazione delle nuove generazioni e della futura classe dirigente”.

Partner di progetto del corso di formazione sono: Banca Agricola Commerciale della Repubblica di San Marino, Ente Cassa di Faetano, Banca di San Marino, Asset Banca, Banca Commerciale Sammarinese, Euro Commercial Bank, Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino, Credito Industriale Sammarinese, con la partecipazione della Associazione Bancaria Sammarinese.

c.s.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento