Home FixingFixing Ente Cassa di Faetano e Banca di San Marino a servizio del Titano

Ente Cassa di Faetano e Banca di San Marino a servizio del Titano

da Redazione

parcheggio_ECF_zanotti

 

E’ stato inaugurato il primo parcheggio multipiano dell’ospedale di Stato della Repubblica di San Marino. Intervista al Presidente Maurizio Zanotti: “E’ nella nostra filosofia”.

parcheggio_ECF_zanotti

 

 

di Alessandro Carli

 

E’ nelle corde più intime dell’Ente Cassa di Faetano e di Banca di San Marino guardare con occhio acuto le più strette necessità della comunità sammarinese. Lunedì 26 settembre, alle 18.10, con il sole che stava scendendo dietro la cornice delle Tre Torri, è stato inaugurato – alla presenza degli Eccellentissimi Capitani Reggenti, Maria Luisa Berti e Filippo Tamagnini e dei segretari di Stato Claudio Podeschi (sanità), Gian Carlo Venturini (territorio), Pasquale Valentini (finanze) e del Capitano di Castello di Borgo Maggiore, Sergio Nanni – il primo dei due nuovi parcheggi dell’Ospedale di Stato: un progetto nato dalla sinergia tra pubblico e privato, e che ha visto in prima linea la fondazione ed il gruppo nati a Faetano. Abbiamo intervistato il Presidente dell’Ente Cassa di Faetano, Maurizio Zanotti (nella foto), per entrare più dettagliatamente nelle pieghe del progetto, allargando poi il campo visivo alle future realizzazioni in agenda. Un impegno a 360 gradi, che comprende la viabilità, la cultura, l’arte e il recupero delle tradizioni e la sanità.

 

Presidente Maurizio Zanotti, come si inserisce il taglio del nastro del primo dei due parcheggi multipiano dell’Ospedale di Stato all’interno della filosofia dell’Ente Cassa di Faetano?


“E’ di assoluto rilievo – dinanzi a una grande opera pensata per il Paese e per l’intera cittadinanza – riuscire a unire le energie presenti nella Repubblica: questo nuovo parcheggio infatti nasce dalla stretta e fervida sinergia tra pubblico e privato. Siamo intervenuti sia come Banca di San Marino che come Ente Cassa di Faetano, che da tempo investe i dividendi per sostenere lo sviluppo del territorio. L’annoso problema dei parcheggi, con l’inaugurazione di questo sito e con la prossima realizzazione di una nuova area dedicata alle automobili che sorgerà all’altezza delle rotatorie di Via Cà dei Lunghi – recentemente impreziosite con il posizionamento dell’opera scultorea ‘Come un volo di colombe’ dell’artista Luigi Poiaghi -, è finalmente superato. Arriveremo alla soluzione definitiva al problema dei parcheggi entro 12/18 mesi, quando verrà inaugurata anche la seconda struttura dedicata ai posti auto. Il parcheggio che è stato inaugurato oggi (lunedì 26 settembre, ndr), uno spazio coperto ma non chiuso, è stato studiato nei minimi particolari, ed ha un basso impatto ambientale. Ringrazio i miei predecessori, Fabio Gasperoni per l’impegno, e il tutto il Consiglio di amministrazione dell’Ente e della Banca di San Marino, che hanno creduto in questa grande opera, che va annoverata tra le più grandi strutture realizzate nel territorio negli ultimi anni. E’, come ripeto, un servizio destinato alla collettività, che si inserisce nel ventaglio dei servizi erogato dall’ISS. I servizi infatti comprendono sia quelli strettamente sanitari che quelli legati alla viabilità”.

 

Un sostegno che vede, ancora una volta, Ente Cassa di Faetano e Banca di San Marino impegnati per la qualità della vita del Paese.


“Sin dalle sue origini, Ente Cassa di Faetano si è caratterizzato per il sostegno allo sviluppo del territorio in diversi settori e per l’attenzione alle esigenze dell’intera comunità. Pur non potendo arrivare dappertutto, riteniamo di poter dire, senza peccare di superbia, di aver fatto cose importanti per il nostro Paese; sempre per rimanere nell’ambito sanitario, per fare un esempio, proprio in questo periodo abbiamo sostenuto l’acquisto di un apparecchio ecocardiografo che sarà utilizzato per effettuare ecografie in versione tridimensionale, oltre al sostengo di interessanti progetti di ricerca. Riteniamo doveroso sottolineare come tutto quello che facciamo sia reso possibile dal lavoro della Banca di Marino e della aziende del Gruppo che, con la loro professionalità e passione, generano le risorse che poi l’Ente reinveste nel territorio. Nel caso dei parcheggi poi torniamo a ripetere che anche la Banca si è esposta direttamente mettendo in campo parte delle risorse necessarie”.

 

Un’opera nata dalla sinergia tra pubblico e privato.


“Oggi è fondamentale riuscire a creare un processo di osmosi tra pubblico e privato perché è certamente uno strumento privilegiato per realizzare quelle opere e quei progetti per la comunità per i quali le forze di un solo soggetto non basterebbero. Per farsi un’idea dell’ordine di grandezza di cui parliamo nel caso dei parcheggi possiamo dire che Ente e Banca di San Marino hanno messo in campo una cifra pari a due milioni e mezzo di euro”.

 

All’orizzonte, quali sono i prossimi impegni che vi vedranno protagonisti?


“Stiamo lavorando sodo per inaugurare nel 2012 Villa Manzoni, un’altra grande opera per la comunità, un centro che servirà per promuovere l’arte e la cultura nel Paese. E’ invece imminente l’inaugurazione della nuova piazza di Chiesanuova che l’Ente Cassa di Faetano ha voluto impreziosire con una fontana ideata dal grande artista Tonino Guerra che per noi vuole anche essere un segno di attenzione per i castelli più ‘periferici’ della Repubblica. Come Ente Cassa di Faetano riteniamo vitale il settore dell’arte e della cultura, per noi rappresenta infatti un vero e proprio motore per lo sviluppo di un Paese è motivo di  crescita per un   popolo. Entro la fine del 2011 poi presenteremo, all’interno del progetto sulla Storia dei Castelli della Repubblica di San Marino, il libro sul Castello di Fiorentino. Un’opera di spessore che alla ricerca storica sul vissuto delle comunità locali unisce la bellezza dell’arte, attraverso le opere originali di importanti artisti chiamati a ritrarre il Castello oggetto di studi: credo che possa rappresentare uno strumento molto utile per i più giovani che in questo modo possono venire a conoscenza delle radici più profonde e intime della nostra Repubblica”.

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento