Home categorieCultura San Marino, la mostra Opus Sacrum, Opus Profanum prorogata al 9 ottobre 2011

San Marino, la mostra Opus Sacrum, Opus Profanum prorogata al 9 ottobre 2011

da Redazione

Annunciata la proroga della mostra “Opus Sacrum, Opus Profanum” al prossimo 9 ottobre: ancora una decina di giorni e due interi fine settimana prima che i quadri prendano la via che da San Marino porta a Madrid.

 

SAN MARINO – Il Segretario di Stato alla Cultura, Romeo Morri, ha annunciato la proroga della mostra “Opus Sacrum, Opus Profanum” al prossimo 9 ottobre: ancora una decina di giorni e due interi fine settimana prima che i quadri prendano la via di Madrid, dove saranno esposti all’Accademia di Belle Arti di San Ferdinando.

L’esposizione, che ha per tema la pittura sacra a confronto con quella profana, è costituita da importanti dipinti antichi provenienti dalla collezione privata di Pier Luigi Pizzi, noto regista e scenografo di teatro. Pregevolissimi i quadri in esposizione, che vanno da Ribera a Giordano passando per firme quali Crespi, Reni, Guercino e Cecco del Caravaggio. Un’occasione per vedere la collezione completa esposta al pubblico per la prima volta.

Domenica prossima, dalle ore 17 alle 18, a Palazzo SUMS si terrà, all’esterno dell’area espositiva, una degustazione enogastronomica con i vini del Consorzio di San Marino, che verrà ripetuta anche nel week end successivo.

Il Segretario di Stato Morri si è detto soddisfatto per l’affluenza alla mostra. Dati più precisi sui visitatori non sono ancora disponibili; lo saranno una volta conclusa, il 6 novembre, anche la mostra dei Musei Vaticani allestita presso il Museo di Stato. Molti visitatori, infatti, hanno scelto di acquistare un biglietto cumulativo per la visita di entrambe. Numerose anche le scolaresche che si sono recate in visita beneficiando di pacchetti cumulativi.

Morri ha tenuto ancora una volta a sottolineare l’importanza, nell’organizzazione di questi eventi di alto livello culturale, della sinergia fra le Segreterie di Stato alla Cultura, ai Rapporti con le Giunte, al Turismo.

 

 

 

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento