Gabriele Gatti e Matteo Fiorini saranno i due Capitani Reggenti per il semestre 1° ottobre 2011 – 1° aprile 2012. La nomina è arrivata ieri pomeriggio durante la seduta del Consiglio Grande e Generale. Sotto, in piazza, un gruppo di contestatori.
SAN MARINO – Gabriele Gatti e Matteo Fiorini saranno i due Capitani Reggenti per il semestre 1° ottobre 2011 – 1° aprile 2012. La nomina è arrivata ieri pomeriggio durante la seduta del Consiglio Grande e Generale. A dare l’annuncio alla popolazione, come da consuetudine, il Segretario di Stato agli Affari Interni, affacciata al balcone di Palazzo Pubblico tra i due Capitani Reggenti in carica.
Sotto la finestra una piccola folla, con tanto di contestatori. La decisione del Partito Democratico Cristiano Sammarinese di optare per la nomina al proprio uomo forte per antonomasia, Gabriele Gatti appunto, per ricoprire la massima carica dello Stato per il prossimo semestre non è piaciuta all’opposizione, tra cui albergano fieri oppositori dello stesso Gatti. E la protesta è dilagata sul web, in particolar modo sul social network Facebook, cavalcata con perizia da alcuni consiglieri di opposizione, e lo diciamo senza ironia.
Riassumere la carriera politica di Gabriele Gatti in poche righe non è impresa facile. Nel bene o nel male ha avuto un ruolo importante nella politica sammarinese degli ultimi 30 anni. Iscritto al PDCS nel lontano 1974, è entrato in Consiglio Grande e Generale nel 1978. Da allora ha ricoperto tutte le più importanti cariche del partito, prima Vice Segretario, poi Segretario Generale e ancora Presidente del Consiglio Centrale, è stato più volte al Governo, come Segretario agli Esteri nel periodo dal 1986 al 2002 , nel 1990 ha presieduto il Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa. Il suo ultimo incarico in Congresso di Stato è durato poco più di due anni: nel dicembre 2008, dunque in questa legislatura, è stato nominato Segretario di Stato per le Finanze, il Bilancio e i Rapporti con l’Aasfn. Si è dimesso il 22 aprile 2010, lasciando l’incarico all’allora segretario politico del suo partito, Pasquale Valentini, tuttora in carica. Gatti ha 58 anni ed è laureato in Lettere e Filosofia.
Matteo Fiorini è invece più giovane, ha 33 anni ed è sposato. Laureato in Ingegneria edile, lavora per il Gruppo SIT, una delle principali realtà imprenditoriali della Repubblica, azienda leader del settore packaging, con l’incarico di Project Manager. La sua carriera politica è decisamente più breve di quella del collega, in quanto è entrato in Consiglio Grande e Generale proprio in questa Legislatura, eletto nelle fila di Alleanza Popolare. Membro della Commissione Permanente Affari Esteri. Al di fuori dalla politica è anche appassionato di teatro e vicepresidente dell’associazione di volontariato Unsolomondo.