Sono state 183 le domande di partecipazione alla quarta edizione del Concorso Internazionale di Canto “Renata Tebaldi”, in programma dal 15 al 25 settembre. Selezionati 127 cantanti provenienti da 38 Paesi.
SAN MARINO – Se il buongiorno si vede dal mattino si preannuncia un’altra grande puntata del romanzo dedicato alla “voce d’angelo”: così la definiva il grande Arturo Toscanini.
Sono 183 le domande di partecipazione alla IV edizione del Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi. I concorrenti effettivamente ammessi, una volta verificata la conformità delle domande con il regolamento del Concorso in programma a San Marino dal 15 al 25 settembre, sono stati 127, in rappresentanza di 38 diverse nazioni. La Fondazione Renata Tebaldi ha inoltre stabilito di offrire l’iscrizione gratuita ai primi dieci candidati giapponesi che hanno fatto domanda per essere ammessi al Concorso, esprimendo in questo modo la propria solidarietà.
Si conferma dunque lo straordinario appeal internazionale del Concorso Tebaldi.
In pochi anni si è imposto come punto di riferimento riconosciuto per le stelle della lirica del futuro. A rendere possibile il raggiungimento di questi straordinari risultati è stato fondamentale l’impegno della Fondazione Renata Tebaldi, sostenuta dalle istituzioni sammarinesi, e, dei partner e sponsor che hanno riconfermato la propria fiducia nel valore del progetto.
Sono dieci i membri che compongono la giuria internazionale che decreterà i vincitori del 4° Concorso Internazionale di Canto “Renata Tebaldi”.
Oltre al Presidente Bruno Cagli, tra i massimi esperti di vocalità internazionale e Presidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, istituzione di prestigio e fama internazionali con cui Renata Tebaldi ebbe un lungo e proficuo rapporto di collaborazione, assisteranno alla prima sessione di prove eliminatorie (15-18 settembre) il Maestro Edoardo Müller, direttore d’orchestra e pianista accompagnatore – proprio con lui Renata Tebaldi tenne il suo ultimo concerto alla Scala – e William Mason (Lyric Opera of Chicago, General Director).
Dal 20 settembre, per le prove successive, andranno a completare il team di lavoro i soprano Maria Chiara ed Elizabeth Norberg-Schulz, Angelo Nicastro (Ravenna Festival, Direzione Artistica) e l’agente spagnolo Lerín Miguel. Per la prima volta la giuria sarà a disposizione dei concorrenti eliminati per motivare la propria scelta e contribuire, con consigli pratici, alla crescita dei giovani interpreti.
A partire da questa edizione è stato istituito il Premio della Critica Musicale che verrà assegnato in maniera autonoma da tre autorevoli direttori di testate italiane e straniere – Andrea Estero (Classic Voice, Italia), Stephen Hastings (Musica, Italia) e John Allison (Opera, Gran Bretagna) – che seguiranno le fasi finali di selezione a partire dal 22 settembre.
Oltre ai tre primi classificati (la giuria si riserva il diritto di non attribuire il Primo Premio) e al Premio del Pubblico, il Concorso prevede anche l’assegnazione di altri riconoscimenti, alcuni introdotti quest’anno, per specifiche categorie: Musica da Camera – Oratorio, Critica Musicale e Miglior Giovane Promessa. Il montepremi complessivo è lo stesso del 2009 e ammonta complessivamente a 70.000 euro. Primo, secondo e terzo classificato si aggiudicano rispettivamente 20.000, 14.000 e 8.000 euro mentre 5.000 euro andranno al vincitore del Premio Musica da Camera – Oratorio. Per la prima volta una parte del premio, per un importo percentuale dato, sarà corrisposta in termini di ingaggio artistico.
A questi premi, e ad altri di minore entità che fungeranno da riconoscimento simbolico per gli ammessi alle fasi conclusive del Concorso, se ne aggiungono altri messi a disposizione da Enti e Associazioni sammarinesi.
Reso possibile dal sostegno della Fondazione San Marino – Cassa di Risparmio S.U.M.S., dall’Ente Cassa di Faetano – Fondazione della Banca di San Marino, e dall’intervento di un pool di sponsor e partner che, nell’aderire all’iniziativa, conferma nel concreto il dialogo possibile tra istituzioni, impresa e cultura, il Concorso vede confermati anche per quest’edizione i patrocini del Teatro alla Scala di Milano e del Teatro San Carlo di Napoli.
Il Concerto dei Vincitori, ovvero la finale del Concorso quest’anno non prevede repliche, come accadeva nelle scorse edizioni. Per consentire infatti la partecipazione alla serata a un pubblico più ampio il concerto avrà luogo il 24 settembre presso il Teatro Nuovo di Dogana, la cui resa acustica verrà ottimizzata da una struttura ad hoc realizzata e montata sul palcoscenico in modo da garantire il massimo comfort acustico sia agli interpreti che al pubblico.
L’ingresso al Concerto dei Vincitori, in cui i finalisti saranno accompagnati dall’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino diretta dal Maestro Edoardo Müller, è gratuito con prenotazione obbligatoria (effettuabile dal 7 settembre al numero 0549.886344).
Il Concorso si realizza, sin dalla prima edizione, sotto l’Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti e in collaborazione con le Segreterie di Stato per gli Affari Esteri, l’Istruzione e la Cultura e il Turismo.
Per la prima volta la fase della seconda eliminatoria prevista per i giorni 20 e 21 settembre e la semifinale che si terrà il 22, saranno trasmesse in diretta streaming sul sito www.sanmarinortv.sm, quindi visibili e ascoltabili in tutto il mondo.
Queste esibizioni saranno poi disponibili anche successivamente on demand.