Home NotizieMondo 2001-2011, la commemorazione dell’Associazione dei WTC

2001-2011, la commemorazione dell’Associazione dei WTC

da Redazione

Obama-Ground-Zero_Shum2

 

La WTCA fermamente condanna un evento che ha profondamente cambiato il corso della storia ed esprime il sentito cordoglio per la perdita insensata di migliaia di vite innocenti che tale attacco terroristico ha causato.

L’Associazione dei World Trade Center (WTCA) è un’organizzazione apolitica che ha sede a New York, ove venne fondata da D. Rockefeller negli anni ‘70. A livello mondiale, oggi è la più grande organizzazione non governativa deputata al commercio internazionale ed è rappresentata da 331 World Trade Center presenti in 98 Stati.

In quanto simbolo per eccellenza di apertura economica e globalizzazione, la  sede della WTCA (le Torri Gemelle) venne fatta oggetto del terribile atto terroristico dell’11 Settembre.

A seguito di questa tragedia, la WTCA ha scelto di non rinunciare alla sua missione, ma di procedere con vigore e determinazione.

La missione della WTCA è esemplificato dal motto “prosperità attraverso il commercio”. L’associazione si prodiga nello stimolare il commercio e le relazioni economiche fra i paesi, perché ritiene che una maggiore interdipendenza economica fra gli Stati sia anche foriera di pace e stabilità fra i popoli.

La WTCA promuove la diffusione su scala globale dei WTC. Le strutture contrassegnate con tale marchio hanno il compito di aiutare le imprese del proprio territorio ad aprirsi verso nuovi mercati e al commercio internazionale.

In questi ultimi dieci anni, il commercio internazionale è continuamente cresciuto così come la rete dei WTC. Dal Settembre 2001, 75 città nel mondo hanno deciso di creare un WTC col fine di cogliere le opportunità che l’economia internazionale presenta.

La WTCA è dunque in forte espansione su scala globale ed è interessante notare che la maggior parte dei nuovi WTC sono ubicati in Cina, India, America Latina e Africa Sub sahariana, paesi e aree geopolitiche che rappresentano la frontiera dello sviluppo economico del XXI Secolo.

 

Pietro Zani Massani

Direttore Generale WTC San Marino Srl

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento