Home NotizieSan Marino San Marino, boom di iscritti al Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi

San Marino, boom di iscritti al Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi

da Redazione

Sono 183 le domande di partecipazione all’evento. La giuria internazionale sarà guidata quest’anno da Bruno Cagli, Presidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.

 

Sono 183 le domande di partecipazione alla IV edizione del Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi giunte entro la scadenza del 15 luglio scorso alla segreteria della manifestazione. I concorrenti effettivamente ammessi, una volta verificata la conformità delle domande con il regolamento del Concorso in programma a San Marino dal 15 al 25 settembre, sono 127, in rappresentanza di 38 diverse nazioni.

Aperto a cantanti nati tra il 20 settembre 1976 e il 20 settembre 1993, nell’edizione del 2009 il Concorso aveva registrato l’adesione di 149 partecipanti in rappresentanza di tutti i continenti contro i 120 provenienti da 31 paesi nel 2007 e i 94 della prima edizione nel 2005, in rappresentanza di 26 diverse nazioni.

La significativa adesione riafferma il primario ruolo internazionale del Concorso Tebaldi che, nell’arco di pochi anni, è andato consolidando il proprio prestigio, divenendo punto di riferimento riconosciuto per le stelle della lirica di domani. A rendere possibile il raggiungimento di questi straordinari risultati è stato fondamentale l’impegno profuso dalla Fondazione Renata Tebaldi, sostenuta dalle istituzioni sammarinesi e dei partner e sponsor che hanno riconfermato la propria fiducia nel valore del progetto.

La giuria internazionale, guidata quest’anno per la prima volta da Bruno Cagli, Presidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e tra i massimi esperti internazionali di vocalità, orienterà ancora una volta il proprio operato verso la ricerca dell’eccellenza interpretativa, concretizzando in questo modo il rispetto dell’alto profilo artistico del Concorso. Per la prima volta la giuria sarà a disposizione dei concorrenti eliminati per motivare la propria scelta e contribuire, con consigli pratici, alla crescita dei giovani interpreti.

Le selezioni dei cantanti in concorso – affiancati nelle proprie esibizioni da 6 pianisti accompagnatori – sono aperte gratuitamente al pubblico che potrà assistervi nella Sala Arengo del Centro Congressi Kursaal (V.le Kennedy 17) dalle 15.00 alle 20.00 nei giorni 15, 16, 17, 18, 20 e 21 settembre  (eliminatorie) e il 22 settembre (semifinali).

Il Concerto dei Vincitori, ovvero la finale del Concorso quest’anno non prevede repliche, come accadeva nelle scorse edizioni. Per consentire infatti la partecipazione alla serata a un pubblico più ampio il concerto avrà luogo il 24 settembre presso il Teatro Nuovo di Dogana, la cui resa acustica verrà ottimizzata da una struttura ad hoc realizzata e montata sul palcoscenico in modo da garantire il massimo comfort acustico sia agli interpreti che al pubblico. L’ingresso al Concerto dei Vincitori, in cui i finalisti saranno accompagnati dall’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino diretta dal M° Edoardo Müller, è gratuito con prenotazione obbligatoria (effettuabile dal 7 settembre allo 0549 886344).

Il Concorso si realizza, sin dalla prima edizione, sotto l’Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti e in collaborazione con le Segreterie di Stato per gli Affari Esteri, l’Istruzione e la Cultura e il Turismo.

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento