Home FixingFixing Dove vanno i sammarinesi in vacanza? Ve lo diciamo noi

Dove vanno i sammarinesi in vacanza? Ve lo diciamo noi

da Redazione

spiaggia

 

Estate 2011: dove andare in vacanza? Questo è l’amletico problema: tra rivoluzioni, terremoti, tsunami, Stati che si ribellano e calamità naturali. Ecco le mete scelte dai sammarinesi.

spiaggia

di Alessandro Carli


SAN MARINO – Estate 2011: dove andare in vacanza? Questo è l’amletico problema: tra rivoluzioni, terremoti, tsunami, Stati che si ribellano e calamità naturali, la mappa dei viaggi estivi sta cambiando rapidamente.

Perché se fino all’anno scorso il Nord Africa trainava le vendite, con Egitto e Tunisia a farla da padrone grazie ai costi bassi e agli ottimi servizi, quest’anno le carte in tavola sono diverse e le persone in agenzia chiedono altre destinazioni.

Già, ma quali? Le idee per le vacanze estive 2011 non mancano: d’altra parte, il mondo è grande. Grecia, Spagna e Turchia: vicine, low cost, bel mare, ottima cucina. Insomma una certezza. Tra le mete più prese di mira, ci sono le classiche Corfù e Lefkada, oppure Santorini, Creta, Mykonos, ma anche Naxos piace sempre di più. Sul versante spagnolo, invece, Ibiza, Formentera, Maiorca e Minorca, senza dimenticare la Costa Brava e soprattutto le Canarie.

 

San Marino

Tendenze che trovano ampio riscontro anche sul Titano. “Quest’anno – racconta l’agenzia Quo Vadis? – c’è richiesta per l’Italia, ma anche per il Mediterraneo, dalla Grecia alla Spagna. Un po’ di Nord Europa, ma non mete di mare, mentre sono in difficoltà la Tunisia e l’Egitto. I sammarinesi scelgono perlopiù la ‘settimana’, sette giorni puliti, e si muovono tra agosto e settembre. Quest’anno le prenotazioni in largo anticipo sono state poche: la maggior parte dei pacchetti è stato prenotato all’ultimo momento”.

Grecia anche per l’agenzia Mondo Immagine, che però aggiunge, nel piatto, anche le Canarie, le Baleari e le crociere nel Mediterraneo e nel Nord Europa. Confermata la media di ‘sette giorni’, l’agenzia di Dogana spiega di aver “lavorato meglio a luglio: agosto è stato un po’ più fiacco, anche se, rispetto allo scorso anno, abbiamo registrato più prenotazioni”.

Formentera e Mikonos per l’agenzia viaggi Jacaranda, che aggiunge: “Le capitali europee sono poco ambite. Sul lungo raggio invece ci chiedono gli Stati Uniti d’America. Chi prenota gli USA chiede almeno due settimane, per chi cerca il corto raggio si lavora sulla settimana. La nostra clientela è composta per la maggior parte da sammarinesi giovani. Abbiamo lavorato molto bene a luglio, agosto e settembre sono un po’ più calme”.

Meraviglia viaggi invece è specializzata sull’Oceania, in particola modo l’Australia. “Abbiamo lavorato bene in primavera, con i viaggi di nozze. Generalmente la durata del viaggio è di circa tre settimane. Per quel che concerne l’estate 2011, siamo un po’ al di sotto dei flussi registrati lo scorso anno”.

Tanti preventivi, ma la scelta è caduta all’ultimo minuto. E’ la fotografia scatta da Aloha Viaggi: “I nostri clienti si muovono sulle Baleari, Ibiza, Formentera, ma anche sulla Sicilia, grazie ai voli da Rimini. Poca Grecia, mentre sta prendendo piede una nuova località, che si chiama Marsa Matrouh, a 300 km da Alessandria d’Egitto e a due ore e mezzo di volo da Bologna. La chiamano ‘la piccola Maldiva’, anche se non c’è la barriera corallina. Stanno andando bene anche i pacchetti Boscolo e Regal One: se la prima propone 10 località, la seconda – che costa un po’ meno – offre circa 200 possibilità”.

 

Fixing

Dove vanno i giornalisti quando non lavorano? Dopo il viaggio in Cornovaglia del 2010 (Rimini-Bristol-Rimini con Ryanair), quest’anno – per chi scrive – è la volta del Galles. Rimini-Liverpool con Ryanair, noleggio automobile, viaggio sino a Cardiff, poi Oxfordshire e Cambridge. Ritorno Stansted-Rimini, sempre con la compagnia irlandese. Nove giorni tra la lingua gaelica, le coste di roccia, gli imponenti castelli, i verdi panorami e l’imponente aria delle capitali del sapere universitario.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento