Home NotizieSan Marino San Marino, si è chiuso lo SMIAF. Gli organizzatori: oltre 30 mila presenze

San Marino, si è chiuso lo SMIAF. Gli organizzatori: oltre 30 mila presenze

da Redazione

Si è chiusa la IV Edizione dello SMIAF, il Festival dei Giovani Saperi che ha portato a San Marino le più disparate arti provenienti da ogni angolo del pianeta. Gli organizzatori parlano di 30 mila presenze.

SAN MARINO – Si è chiusa la IV Edizione dello SMIAF, il Festival dei Giovani Saperi che ha portato a San Marino le più disparate arti provenienti da ogni angolo del pianeta: circo e danza acrobatica, teatro e arte di strada, musica e fotografia.

Tutto questo e molto altro è stato il San Marino Arts Festival, che grazie ai nuovi giovani saperi di artisti professionisti della Repubblica di San Marino, dell’Europa e del mondo, ha creato un interscambio culturale e sociale, ampliando gli orizzonti e permettendo un contatto reale e umano tra mondi apparentemente diversi.

Gli organizzatori parlano di oltre 30 mila i spettatori nelle tre giornate, un dato che conferma le aspettative e prospettive degli organizzatori, con un’importante ricaduta turistica e culturale in Repubblica.

 

Parlano gli organizzatori del Festival

“Il successo dello SMIAF si conferma anche quest’anno. Chi sostiene e collabora con il Festival crede in una nuova San Marino fatta di eventi di qualità, efficienti ed efficaci da un punto di vista economico e sociale, aperti a tutti e a tutte le età; diversi da quelli che sono i clichè di un turismo fatto di souvenir””

“Arte non è accattonaggio, gli eventi turistici e culturali possono essere realizzati con budget sostenibili promuovendo competenze e abilità del territorio; gli spazi del centro storico non possono essere solo teatro di compravendita. Un artista è facilmente riconoscibile in quanto con la sua professionalità porta un valore aggiunto all’immagine del Paese, coinvolgendo i turisti e lasciando loro un’immagine di San Marino che va oltre il classico giro per il centro storico”.

E ancora: “Nuove sperimentazioni che possono promuovere lavori innovativi sono già in atto e basta poco per sostenerle, riconoscendole come opportunità per il mercato del lavoro Sammarinese, basti pensare che allo SMIAF, in meno di sei ore, dieci giovani sammarinesi hanno istallato una web radio per trasmettere il Festival e gli eventi di San Marino a livello internazionale: costo ZERO, promozione della Repubblica al 100%”.

Lo SMIAF project dunque procede, nella convinzione che questa sia una possibilità reale e facilmente fruibile per tutti (cittadini, istituzioni, enti privati e commercianti), giusta per salvaguardare il Paese, superando l’antiquata modalità di promozione turistica cui siamo abituati, che non lascia spazio a forme giovani e nuove.

“Siamo convinti che questa sia la strada migliore per confermare San Marino “terra della libertà”.

 

 

 

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento