Home NotizieSan Marino ANIS, semaforo verde ai principi del nuovo decreto per l’efficienza del mercato del lavoro

ANIS, semaforo verde ai principi del nuovo decreto per l’efficienza del mercato del lavoro

da Redazione

ANIS_logoE’ positivo il primo giudizio dell’ANIS in merito al Decreto Legge approntato dal Segretario di Stato per il Lavoro Francesco Mussoni su semplificazione ed efficienza del mercato di lavoro. Il testo, una trentina di pagine, sarà analizzato nei prossimi giorni.

 

ANIS_logoSAN MARINO – Questa mattina il Segretario di Stato al Lavoro Francesco Mussoni, nell’ambito di un ciclo di incontri con le parti sociali, ha illustrato ai rappresentanti delle associazioni di categoria, il Decreto Legge “Interventi urgenti per la semplificazione e l’efficienza del mercato del lavoro”.

La proposta, che il Segretario Mussoni ha detto essere condivisa dal Congresso di Stato, sarà approfondita nei prossimi giorni all’interno dell’Associazione. Intanto possiamo anticipare che le linee guida del provvedimento vengono accolte con grande favore, in quanto l’obiettivo è quello di rimuovere gli ostacoli che oggi si frappongono all’incontro tra domanda e offerta di lavoro attraverso il potenziamento di strumenti che già esistono e la rimozione di alcuni fattori di rigidità.

A titolo esplicativo, è emblematica in particolare la proposta per l’assunzione dei residenti di sostituire il nulla osta con la comunicazione nominativa per la costituzione del rapporto di lavoro.

Con questo Decreto Legge l’intenzione è quella di imboccare con decisione la via della semplificazione delle regole e di fare chiarezza sui rapporti giuridici. Nel complesso, al di là dei singoli aspetti che verranno analizzati con attenzione, il DL in questione prova a imprimere un cambiamento in positivo nella cultura del lavoro, introducendo elementi con i quali dare ai lavoratori nuove motivazioni – nel senso di stimolare tra loro una concorrenza positiva tesa al miglioramento delle conoscenze e delle capacità di ciascuno – e all’impresa maggiori possibilità nella fondamentale scelta del profilo professionale più congruo.

c.s.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento