Home categorieComunicati Stampa CSU sulla vicenda Credito Sammarinese e Polis: Incontro deludente con i capi gruppo consiliari

CSU sulla vicenda Credito Sammarinese e Polis: Incontro deludente con i capi gruppo consiliari

da Redazione

SAN MARINO – La FULCAS-CSU e le rappresentanze sindacali del Credito Sammarinese SpA e della Polis SpA hanno incontrato ieri i capigruppo consiliari, durante i lavori del Consiglio Grande e Generale. Un incontro chiesto dalla CSU per affrontare le problematiche che vivono i dipendenti nella difficile vicenda giudiziaria che ha investito queste società, sottolineando le gravi difficoltà derivate dalla interruzione della operatività e della mancata possibilità – sia per i dipendenti che per numerosi clienti – di utilizzare le proprie risorse economiche e di effettuare i pagamenti correnti, tutto ciò in seguito al noto “blocco dei pagamenti”.

È stata ribadita con forza la richiesta di prevedere in tempi molto rapidi deroghe mirate per sbloccare i pagamenti e consentire l’accesso alla liquidità, sia per i dipendenti che per i cittadini che hanno il conto corrente esclusivamente presso il Credito Sammarinese, ciò per consentire quelle operazioni basilari necessarie al proprio sostentamento e alla vita quotidiana e familiare.

Sindacato e lavoratori hanno sottolineato come in questa vicenda si sia agito in modo sostanzialmente diverso rispetto a situazioni simili che, in passato, hanno coinvolto altri istituti di credito; non è accettabile che una banca rimanga chiusa per diversi giorni, causando così forti disagi agli utenti e dipendenti. La richiesta avanzata ai capigruppo consiliari da Sindacato e lavoratori è che Banca Centrale e tutto il sistema creditizio sammarinese mettano in campo ogni azione possibile per superare positivamente questa difficile fase e consentire a questa realtà economica e occupazionale di proseguire la propria attività, con un assetto societario stabile e duraturo.

I gruppi consiliari sono stati inoltre sollecitati e predisporre un progetto complessivo del settore bancario e finanziario a lungo termine, che offra stabilità e prospettive certe ai lavoratori di questo settore e, più in generale, al sistema paese. Oltre a ciò, dovranno essere individuati percorsi formativi e di riqualificazione professionale per indirizzare quelle professionalità che, eventualmente, non potranno essere recuperate, aprendo nuove opportunità lavorative.

I capigruppo a nome dei rispettivi gruppi consiliari hanno espresso la massima solidarietà ai lavoratori del Gruppo Credito Sammarinese. Nel dibattito è stato affermato il principio che definisce una profonda diversità tra le funzioni della politica e quelle di Banca Centrale, sostenendo che il loro ambito di azione è piuttosto ristretto, e si limita alla definizione di politiche generali. In tal senso, l’unico impegno concreto che si sono assunti i capigruppo presenti è quello di attivare un canale informativo stabile con il Sindacato. Una risposta che, da parte nostra, riteniamo insufficiente e non proporzionata alla gravità della situazione, che invece richiede un’azione autorevole e mirata anche da parte delle istituzioni a protezione dell’immagine esterna del nostro Paese, con l’obiettivo di salvaguardare i posti di lavoro e il valore delle aziende coinvolte.

FULCAS-CSU

c.s.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento