Home categorieComunicati Stampa Censimento, 730 controlli della Gendarmeria, la metà non risiedono sul Titano

Censimento, 730 controlli della Gendarmeria, la metà non risiedono sul Titano

da Redazione

SAN MARINO – La Commissione per il Censimento si è riunita stamane per fare il punto sulle operazioni in corso da parte degli uffici interessati ed in particolare sulla imputazione e verifica dei questionari e sui controlli effettuati.

L’Upeceds entro gennaio ha scansionato circa 12.000 questionari con una stima di fogli letti ed archiviati pari a 160.000 unità. Da gennaio ha poi proceduto con la correzione e pulitura dei dati (per errori di compilazione, soprattutto in relazione al codice ISS).

Inoltre, sono stati scansionati, corretti ed elaborati 388 verbali dei rilevatori e 6.189 Schede Tracciato.

In questi mesi la Gendarmeria ha effettuato i controlli su 730 nuclei familiari risultati irreperibili al censimento per non aver ritirato il questionario, allo scopo di verificare se tale irreperibilità è confermata dalla riscontrata effettiva non presenza sul territorio. Tale conferma c’è per circa la metà dei nuclei controllati finora, mentre è stato accertato che oltre 300 nuclei di questi 730, sono effettivamente presenti ed anagraficamente residenti.

La Commissione ha dato indicazioni utili ad accelerare i lavori e a rendere più semplici ed efficaci i controlli, disponendo altresì la verifica di alcune anomalie segnalate dai rilevatori sui nuclei risultati reperibili al censimento.

In una prossima riunione, già fissata, gli uffici forniranno ulteriori dati e si esamineranno le casistiche inerenti le irreperibilità al censimento e le effettive presenze ed assenze.

c.s.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento