Home FixingFixing San Marino sotto le stelle luminose del grande jazz

San Marino sotto le stelle luminose del grande jazz

da Redazione

Stefano_BollaniEsordio col botto il 22 luglio del “San Marino Jazz Festival 2011” con una superstar della batteria come Billy Cobham. Il 23 appuntamento con un altro protagonista, il compositore e pianista Stefano Bollani. Chiusura il 24 con l’irresistibile talento del chitarrista Mike Stern.

di Saverio Mercadante


SAN MARINO – E’ ormai assurta al ruolo di Cava della Grande Musica. Ancora, dopo la lunga striscia dei concerti dell’Etnofestival, nel magnifico piccolo anfiteatro della Cava dei Balestrieri, un grande appuntamento musicale nel centro storico di San Marino.

Esordio davero col botto il 22 luglio del “San Marino Jazz Festival 2011” con una superstar della batteria come Billy Cobham: sprigionerà con la sua band sonorità originali e una energia unica, la stessa che ha catturato e ispirato tanti altri musicisti nel mondo. Dalla fine degli anni Sessanta, ha rivoluzionato il modo di concepire le parti destinate alla batteria, apportando una forza creativa all’ambito ritmico ed assegnando ad esso una centralità senza precedenti. Proprio per questi fattori è riconosciuto come il più influente batterista jazz-fusion nonché uno dei più virtuosi per la sua potenza e tecnica percussiva.

Stefano_BollaniIl 23 luglio appuntamento con un altro dei protagonisti del jazz italiano affermatosi anche a livello internazionale, la scuola italiana da anni è tra le migliori al mondo. Il compositore e pianista Stefano Bollani (nella foto) darà vita con il suo quintetto ad una raffinata performance delle sue composizioni. Lo stile di Bollani è particolarmente eclettico e ricchissimo di citazioni musicali, ama scherzare ed improvvisare con il pubblico e non disdegna collaborazioni originali.

La rassegna dedicata al jazz della Repubblica di San Marino si conclude con l’irresistibile talento del chitarrista Mike Stern, noto anche per le numerose collaborazioni con Miles Davis. E’ la vera svolta della sua carriera. Dal 1981. Con Davis infatti lavora tre anni incidendo gli album “Man with the horn”, “Star People” e “We Want Miles”.

Mike Stern sarà accompagnato da eccezionali musicisti: Dave Weckl alla batteria, Didier Lockwood al violino e Tom kennedy al basso. Statunitense, Stern è considerato uno delle figure di primo piano della storia chitarristica musicale moderna.

Gli eventi si terranno a partire dalle ore 21.30.

Il costo del singolo biglietto è di 30 euro ma per chi volesse immergersi in una tre giorni di puro jazz d’autore può avvalersi del vantaggioso abbonamento da 85 euro che comprende tutti gli appuntamenti.

 

 

SanMarinoJazzFestival_logo

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento