Home categoriePolitica Via al Consiglio Grande e Generale: sul tavolo lo scambio automatico d’informazioni con l’Italia

Via al Consiglio Grande e Generale: sul tavolo lo scambio automatico d’informazioni con l’Italia

da Redazione

Consiglio Grande e Generale1

 

È partita questa mattina la tornata di luglio del Consiglio Grande e Generale. Un vero e proprio fiume di argomenti sul tavolo. Tra questi lo scambio automatico di informazioni con l’Italia in seconda lettura.

 

 

SAN MARINO – È partita questa mattina la tornata di luglio del Consiglio Grande e Generale. I Sessanta si riuniscono oggi in tripla seduta (il via alle 9, poi ancora alle 16 alle 21), domani, mercoledì, solo il pomeriggio (dalle 14 alle 21), giovedì e venerdì ancora in tripla seduta con i consueti orari ed eventualmente anche nella giornata di sabato, nel caso l’odg non fosse stato completato.

Sul tavolo, in particolare, la seconda lettura del Pdl presentato dal Gruppo Consiliare del Psd (ma condiviso con la maggioranza) che di fatto sancisce lo scambio automatico di informazioni con l’Italia secondo il modello Ocse 2005, per la precisione il “Progetto di legge concernente l’assistenza in materia fiscale civile e penale attraverso lo scambio di informazioni”.

 

In Seconda lettura anche i Progetti di legge per l’“Istituzione di una Commissione Consiliare sul fenomeno delle infiltrazioni della criminalità organizzata”, “Norme per il commercio, la vendita e l’utilizzo di prodotti fitosanitari e coadiuvanti di prodotti fitosanitari” e il Progetto di Legge Qualificata “Bandiera e stemma ufficiale della Repubblica di San Marino. Integrazione alla Legge 8 luglio 1974 n.59”.

A seguire una raffica di ratifiche di Decreti Delegati (segnaliamo tra gli altri il n.89 del 31/05/2011, “Misure a garanzia della stabilità del sistema bancario della Repubblica di San Marino” e il Decreto Legge 11/07/2011 n.104 “Proroga benefici di cui alla Legge 3 agosto 2009 n.109 – Credito Agevolato Straordinario a sostegno delle attività economiche”).

Infine al punto numero 17 dell’Ordine del Giorno le Istanze d’Arengo. Come anticipato da Fixing.com nei giorni scorsi c’è anche quella, presentata dall’ANIS, che concerne il Parco Scientifico e Tecnologico, così come porta la firma degli Industriali quella che porterà il Consiglio ad affrontare il dibattito sull’Istanza che chiede che venga istituita un’apposita Commissione Consiliare per i rapporti con l’Italia che comprenda anche le categorie economiche e i sindacati.

Altre Istanze d’Arengo chiedono una maggiore trasparenza sulle singole voci di spesa nelle Delibere del Congresso di Stato e l’incentivazione della raccolta differenziata a San Marino.

 

L’ODG COMPLETO DEL CONSIGLIO DI LUGLIO

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento