Home categorieComunicati Stampa Nasce Lammmburgher sammarinese a km0. Sabato i primi assaggi

Nasce Lammmburgher sammarinese a km0. Sabato i primi assaggi

da Redazione

SAN MARINO – Come anticipato, le novità per il comparto enogastronomico “made in San Marino” proseguono, il 16 luglio alle ore 18, in occasione dell’Alba Sul Monte, presso lo stand delle cooperative aderenti al Consorzio Terra di San Marino (Cantone della Funivia), verrà presentato dalla Cooperativa Allevatori Sammarinesi “Lammmburger”: il primo hamburger tutto sammarinese !

 

Il nuovo prodotto rappresenta una vera novità per il comparto agricolo sammarinese ed insieme a vino, olio, carne, pane e cereali, miele, latte e formaggi sarà portavoce di una filosofia ben radicata all’interno delle cooperative agricole aderenti al Consorzio : prodotti locali, garantiti, in grado di abbracciare i gusti sia dei più giovani sia i palati dei più grandi.

 

Cosa rende unico Lammmburger ? Sicuramente i suoi ingredienti di altissima qualità e provenienti esclusivamente dal territorio: carne della Cooperativa Allevatori Sammarinesi certificata dal marchio “Carne Bovina Pregiata e Garantita”, il pane realizzato con cereali e farine della Cooperativa Ammasso prodotti Agricoli ed il formaggio della Centrale del Latte di San Marino.

 

 

 

“L’idea è nata nel 2010 – spiega il Presidente della Cooperativa Allevatori Sammarinesi, Teodoro Cecchetti- per cercare di ampliare la vendita della nostra carne certificata non solo ai ristoranti ma anche nei pub, dove in genere la clientela è più giovane. Volevamo ‘lanciare’ un prodotto nuovo, buono e allo stesso tempo sfizioso e sano”.

 

“Ogni prodotto che compone l’hamburger proviene dal nostro territorio, ed è controllato in maniera approfondita- afferma il direttore dalla Cooperativa Allevatori, Edoardo Angelini. La ‘svizzera’ che viene utilizzata è di carne bovina di San Marino, e pesa all’incirca 100 grammi, inoltre la lavorazione effettuata è tale da garantire freschezza e qualità. Abbiamo aggiunto una percentuale di pancetta di maiale, che serve per dare quella morbidezza e quel gusto unico al panino. Il formaggio proviene dalla Centrale del Latte di San Marino: un formaggio fresco, che si scioglie e amalgama tutti gli ingredienti, ed il pane è quello con il bollino, prodotto da fornai convenzionati con il Consorzio e con farine sammarinesi, ovviamente il pane è quello utilizzato in tutto il mondo, ovvero con il sesamo, oltre alla carne, il pane verrà impreziosito dai pomodori e dall’insalata.”

 

“Siamo veramente felici dei riconoscimenti e degli importanti risultati che le cooperative agricole del territorio stanno conseguendo – affermano dal Consorzio Terra di San Marino- tutto ciò avvalora gli sforzi quotidiani e ci da motivo di fare ancora meglio in futuro, avere un nuovo prodotto come Lammmburger da inserire nel paniere dei prodotti “made in San Marino” è importantissimo e ci auguriamo di ampliare tale offerta in futuro.”

 

Per il 16 luglio un invito a degustare tutti i prodotti del territorio, dal tramonto all’alba !

c.s.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento