Home categorieSport Basket, agli Europei Under 16 Gualtieri piega Malta sul fil di sirena

Basket, agli Europei Under 16 Gualtieri piega Malta sul fil di sirena

da Redazione

Bellissima prima giornata degli Europei Under 16. Prima Andorra piega il Galles (64-49) poi, dopo la cerimonia di inaugurazione, vittoria a fil di sirena dei padroni di casa su Malta (75-74) con la tripla ‘buzzer-beater’ di Gualtieri.

 

SAN MARINO – Bellissima prima giornata degli Europei Under 16: nel pomeriggio vittoria di Andorra sul Galles (64-49); bei momenti regalati poi dalla cerimonia di inaugurazione e chiusura della serata con la vittoria a fil di sirena dei padroni di casa su Malta (75-74) con la tripla ‘buzzer-beater’ di Gualtieri.

 

GALLES – ANDORRA 49-64

Nella prima sfida, Andorra ha fatto vedere un bel basket, su entrambi i lati del campo, alternando gioco dentro e gioco fuori, pick-and-roll, canestri in velocità; il Galles si è affidato quasi sempre ad un quintetto piccolo e quindi al gioco in velocità con tiri nei primi dieci secondi di ogni azione, con poca precisione. Andorra ha avuto vita facile fino all’intervallo lungo 35-19), poi forse un calo fisico o l’idea di aver già chiuso i conti, ma il Galles si è rifatto sotto, sciupando in più occasioni la possibilità di tornare sotto la doppia cifra di svantaggio già nel terzo periodo, cosa poi riuscita nell’ultima fraziona con i canestri di Reade, Walsh e North, ma Andorra si è nuovamnte appoggiata all’incontenibile centro Bustamante (24 punti, 18 rimbalzi; bene anche il play Moliné, autore di 12 punti) per riallungare e aggiudicarsi la vittoria.

L’intervento delle autorità, lo spettacolo di Olnano, la sfilata delle squadre e l’inno di San Marino cantato da Tarita Baldacci hanno regalato momenti suggestivi alla bella cornice di pubblico presente e decretato ufficialmente l’inizio della manifestazione.

 

 

SAN MARINO – MALTA 75-74

Poi per i colori di casa è arrivata la ciliegina sulla torta, con l’emozionante vittoria in rimonta su Malta. I ragazzi di Liberti hanno iniziato bene, chiudendo avanti il primo quarto (19-14), ma alla ripresa delle operazioni la zona e i lunghi maltesi hanno bloccato i biancazzurri, sotto all’intervallo lungo 33-46. Nel terzo periodo Malta è andata avanti anche di 17 lunghezze, ma poi è venuto fuori il grande cuore sammarinese, trascinati dalla verve di Giannotti e dai canestri di Gualtieri, il parziale di 23-13 ha consentito di tornare in scia (56-59); negli ultimi dieci minuti grande battaglia e sfida punto a punto, il match sembrava prendere la strada di Malta grazie al lungo Falzon (27 punti e 23 rimbalzi; bene anche il velocista Cordina con 20 punti e 19 di Micallef), ma Biordi non è da meno (11+12), iniziative importanti da parte di tutti, palle recuperate e canestri pesanti, poi il sigillo da tre di Gualtieri sulla sirena per l’insperato 75-74 e il punto numero 35 di Julian (oltre a 13 rimbalzi).

www.fsp.sm

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento