Home FixingFixing San Marino, Expansion si ‘espande’: vittoria per la BIT 2012

San Marino, Expansion si ‘espande’: vittoria per la BIT 2012

da Redazione

expansion_012

 

Prestigioso riconoscimento per l’agenzia sammarinese di comunicazione. Giorgio Piccioni: “Segnale importante, premiati per la qualità del progetto”.

 

expansion_012

 

 

di Alessandro Carli

 

 

Venti di comunicazione. Vent’anni di lavoro dedicati alla pubblicità e alle strategie di marketing. Per i quattro lustri di attività (è stata fondata nel 1991), Expansion si è fatta un regalo con i fiocchi: sarà infatti l’azienda sammarinese ad occuparsi della promozione della BIT 2012, la Borsa Internazionale del Turismo organizzata e gestita da Fiera Milano. Expansion Group infatti si è aggiudicata la gara d’appalto per la promozione della manifestazione meneghina, superando gli altri competitor, Grey Group Italy, Cléim, Progetto Immagine, SGS e Tribe Communication. Un riconoscimento, confida il direttore generale Giorgio Piccioni, che rappresenta “un segnale importante: sottolinea la qualità degli investimenti fatti, tutti dedicati a conferire costantemente valore alla qualità della ricerca, della creatività e dei media, con particolare attenzione a tutte le novità in ambito on-line, le cui potenzialità divengono strumento di crescita per i nostri clienti”.

 

Com’è nato questo successo?

 

“La nostra agenzia è stata premiata per la qualità del progetto e per il metodo di lavoro. All’interno di Expansion Group infatti lavorano quattro Unit: una si occupa di strategia e creatività, una del digital, una del design e del packaging e una della pianificazione mezzi. In base al nostro metodo di lavoro, abbiamo messo al centro l’esigenza di comunicazione del cliente e l’abbiamo analizzata sotto quattro punti di vista differenti, definendo nel giro di circa 15 giorni una strategia e delle proposte creative che si sono rivelate vincenti. Credo che una delle chiavi del successo sia proprio il fatto di avere quattro reparti dedicati a quattro diversi aspetti della comunicazione, capaci di lavorare in autonomia ma anche di integrarsi tra loro, a differenza di altre strutture che si sono specializzate in uno di questi ambiti professionali”.

 

Un modus operandi vincente anche per la BIT 2012.

 

“Proprio così. Siamo stati invitati a partecipare alla gara sulla base delle nostre referenze (Expansion lavora da anni per clienti nazionali come Pizzoli, TreValli, Ferrero, Gaggia, Malaguti, Kickers, Valentino Fashion Group, Knorr, Carte d’Or, Calvè, ndr). La strategia di comunicazione prevede investimenti su scala nazionale e internazionale atti a promuovere la manifestazione sul target primario B2B (gli operatori turistici, ndr) e B2C (chi deve pianificare le vacanze) e sfrutta tutti i canali, on-line e off-line”.

 

Insomma, strategie diverse per target diversi.

 

“Ai due canali abbiamo voluto aggiungere anche momenti di comunicazione unconventional: linguaggi inconsueti che sorprendono le persone”.

 

Una gemma che si va a incastonare in una corona di successi.

 

“Per il secondo anno consecutivo, abbiamo vinto la gara relativa alla comunicazione dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia. Inoltre, è di questi giorni la notizia che ci siamo aggiudicati il budget di Oro della Terra, azienda marchigiana leader nel settore dei prodotti ortofrutticoli. Alla base del successo, le idee, la creatività, un’équipe di professionisti e una grande attenzione alle tecnologie. Per la pianificazione, ad esempio, utilizziamo gli stessi software con cui lavorano i grandi centri media internazionali”.

 

In questo scenario di mercato particolarmente difficile, ha senso per un’azienda spendere in pubblicità?


“Io parlerei piuttosto di investire in comunicazione. La nostra agenzia non si limita a ideare una strategia, tradurla in proposte creative e sviluppare un’adeguata pianificazione mezzi: tra i nostri servizi c’è anche quello di misurare la reale efficacia della comunicazione in termini di ritorno dell’investimento”.

 

Progetti per il futuro?


“Ci piacerebbe sfatare il mito che nessuno è profeta in patria ed espanderci, magari proprio a San Marino”.

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento