Home categorieSport San Marino Basketball Cup, bene gli Under 16 e 18 del Titano. Domani via agli Europei

San Marino Basketball Cup, bene gli Under 16 e 18 del Titano. Domani via agli Europei

da Redazione

Si è chiusa sabato scorso la nona edizione della San Marino Basketball Cup, che ha visto ben comportarsi le truppe biancazzurre Under 18 e Under 16, in pratica le formazioni Nazionali che saranno protagoniste del Campionati Europei, al via domani col torneo Under 16.

SAN MARINO – Si è chiusa sabato scorso la nona edizione della San Marino Basketball Cup, che ha visto ben comportarsi le truppe biancazzurre Under 18 e Under 16, in pratica le formazioni Nazionali che saranno protagoniste del Campionati Europei, al via domani col torneo Under 16.

“Per noi è stata una buona tappa di avvicinamento agli Europei – commenta coach Luca Liberti che guiderà la Nazionale Under 16 – a parte contro la Selezione Brianza, ce la siamo giocata contro tutti, anche ragazzi più grandi, vincendo delle partite, nell’ultima disputata sabato abbiamo perso, ma siamo stati sempre in partita contro gli islandesi del Njardvik, cercando di sopperire alle difficoltà che 40′ di zona 2-3 ci hanno causato. Credo che intanto dobbiamo essere contenti dei progressi che hanno fatto vedere tutti i ragazzi, hanno lavorato forte e stanno raccogliendo i frutti; sappiamo poi che il Campionato Europeo sarà difficile, ma nulla ci è proibito, daremo il massimo e puntiamo al miglior risultato possibile”.

La squadra Under 18 sabato si è giocata la finale, perdendola contro la Selezione Brianza: “Abbiamo fatto vedere buone cose nella Basket Cup – afferma Marco Miriello, che con la Nazionale esordirà il 19 luglio – ad esempio la vittoria in rimonta contro gli islandesi, ma anche in finale, dove, pur privi di Moretti e Merlini, abbiamo iniziato molto bene disputando un gran primo quarto, poi purtroppo ci è mancata continuità. Proprio su questo aspetto lavoreremo ancora di più da ora sino al 19, dobbiamo imparare a dare il massimo, rimanere uniti, aiutarci per tutto il match, altrimenti ci disuniamo e non siamo più pericolosi. Da punto di vista tecnico i ragazzi hanno fatto vedere tratti di bel basket e il torneo chiuso sabato ci ha permesso di provare diverse cose ed affrontare difese varie; cercheremo di impattare al meglio con l’Europeo, l’esperienza mi dice che se raccogliamo nelle prime due giornate, poi diremo la nostra fino alla fine”.

 

Appuntamento allora a domani, martedì 12, quando al Multieventi inizierà il Campionato Europeo Under 16 con questo programma: ore 16 Andorra-Galles, ore 18 cerimonia d’inaugurazione con autorità, sfilata delegazioni e spettacolo medievale di Olnano; ore 19.30 debutto della Nazionale sammarinese contro Malta.

Informazioni, calendari e aggiornamenti su http://www.fsp.sm

 

Questi i risultati delle squadre biancazzurre alla Basket Cup: San Marino Under 16-Njardvik 66-73; Sel. Brianza-San Marino Under 18 71-41; Taranto-San Marino Under 18 45-101; San Marino Under 16-Sel. Brianza 48-93; Njardvik-San Marino U18 59-67; San Marino U16-Vittuone 85-61; San Marino U16-Taranto 65-42; Vittuone-San Marino U18 30-108; San Marino U16-San Marino U18 52-58.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento