Home FixingFixing In Contrada Omerelli tutti i colori dell’arte

In Contrada Omerelli tutti i colori dell’arte

da Redazione

Ci sono scorci del centro storico di San Marino capaci di regalare ispirazione. Uno è sicuramente la lunga curvilinea Contrada Omerelli. Dove oggi, sabato, inaugura l’undicesima Collettiva di Strada di pittura.

SAN MARINO – Ci sono scorci del centro storico di San Marino capaci di regalare ispirazione. Uno è sicuramente la lunga curvilinea via in discesa (o in salita, perché la vita come l’arte è tutta una questione di punti di vista) di Contrada Omerelli. La via di Palazzo Begni, per intendersi, là dove lo stretto corridoio si allarga nell’ampia scalinata che dall’alto offre una diversa prospettiva. La via dell’Antico Monastero di Santa Chiara, oggi sede dell’Università, un punto di riferimento per i giovani che vivono attivamente il centro storico del Titano. Un altro scorcio di quelli ideali per chi è alla ricerca di ispirazione artistica è invece il soprastante Giardino dei Liburni, altro angolo forse poco conosciuto, dentro le mura, ma carico di suggestione. Ecco, tutta questa divagazione per raccontare che Contrada Omerelli e il Giardino dei Liburni sono il teatro della Collettiva di Strada di pittura, organizzata dall’Associazione Noor2, giunta ormai all’undicesima edizione, e della performance dal vivo degli stessi pittori che espongono nella giornata di chiusura della mostra, evento inserito tra i 63 dell’Alba sul Monte. La Collettiva di Strada in Contrada Omerelli è quello che ormai si può definire un appuntamento fisso ed irrinunciabile per il piccolo ma vivido microcosmo artistico sammarinese. Nata da un’idea di Boris Pellandra, presa in mano negli ultimi anni dall’associazione guidata dal presidente Loretta Menicucci, vuole fungere da momento di esibizione e di confronto per i pittori sammarinesi. Quest’anno nello specifico sono 18, le cui opere – tutte di fattura apprezzabile – saranno esposte a partire da sabato 9 luglio sui pannelli che costeggiano il lato destro (per chi proviene dalla piazzetta del Titano) della via che ospita le Segreterie di Stato alle Finanze, agli Affari Esteri e alla Cultura. In totale sono circa una quarantina le opere esposte e i visitatori del centro storico possono ammirarle così, semplicemente, senza essere costretti a varcare una soglia, senza altre preoccupazioni che quella di fermarsi a guardare se un dipinto attira l’attenzione magari più di altri. Il taglio del nastro (nella foto quello dell’edizione 2010) è previsto per le 18.30 di sabato 9 luglio, alla presenza naturalmente degli artisti che espongono le proprie opere. Ai saluti di rito e alla visita dell’esposizione seguirà un piccolo aperitivo e un momento musicale. Poi i quadri resteranno a disposizione del pubblico sino al 17 luglio, tutti i giorni dalle 16 alle 23. In occasione dell’Alba sul Monte, come già accaduto l’anno passato, gli artisti saranno impegnati sabato 16 luglio in una performance di pittura dal vivo nel Giardino dei Liburni, prima di staccare i propri quadri dai pannelli per riportarseli a casa. La Collettiva di Strada in Contrada Omerelli ha il patrocinio della Segreteria di Stato alla Cultura e del Castello di Città di San Marino. Fixing, come già nella scorsa edizione, è media partner dell’evento.

Ecco infine i pittori che prendono parte a questa undicesima edizione della Collettiva: Gisella Battistini, Eleonora Mazza, Valentina Bustea, Boris Pellandra, Cinzia Ciacci, Carlotta Piombini, Laura D’Addezio, Georges Santi, Alessandra Filippini, Sara Stefanelli, Raffaella Fosca, Serenella Valli, Antonio Giuffrida, Carlotta Venerucci, Antonio Lengua, Ettore Zonzini, Vanessa Macina, Diana Lengua, Eleonora Mazza.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento