Home FixingFixing Una golosa bandiera: nasce l’hamburger tutto made in San Marino

Una golosa bandiera: nasce l’hamburger tutto made in San Marino

da Redazione

lamburgher_019

 

In occasione di Alba sul Monte 2011 infatti, la Cooperativa Allevatori sammarinesi, aderenti al Consorzio Terra di San Marino, presenterà il nuovo panino farcito con la svizzera.

 

 

lamburgher_019

 

 

“Un’apoteosi del piacere. Attimo dopo attimo, incontri tutti gli ingredienti messi in pila uno sull’altro”. Rivalutato anche da Benedetta Parodi nella rubrica “Cotto e mangiato”, l’hamburger si affaccia nelle tavole di San Marino. In occasione di Alba sul Monte infatti, la Cooperativa Allevatori sammarinesi, aderenti al Consorzio Terra di San Marino, presenterà il nuovo panino farcito con la svizzera, tutto rigorosamente “made in San Marino”. Giovane, genuino e a km 0, l’hamburger del Titano vuole farsi portatore di una filosofia ben radicata nel Consorzio: prodotti locali, garantiti, in grado di abbracciare i gusti dei più giovani e i palati dei più grandi. “L’idea è nata nel 2010 – racconta Edoardo Angelini, Direttore della Cooperativa Allevatori Sammarinesi -. Lo spunto iniziale era quello di vendere la carne sammarinese anche nei pub. Volevamo ‘lanciare’ un prodotto nuovo, buono e allo stesso tempo sfizioso e sano”. E sano lo è davvero. “Ogni prodotto che compone l’hamburger proviene dal nostro territorio, ed è controllato in maniera approfondita. La ‘svizzera’ che viene utilizzata è prevalentemente di carne bovina di San Marino, e pesa all’incirca 100 grammi. Abbiamo aggiunto una percentuale di pancetta di maiale, che serve per dare quella morbidezza e quel gusto unico al panino. Il formaggio proviene dalla Centrale del Latte di San Marino: un formaggio fresco, che si scioglie e amalgama tutti gli ingredienti, ed il pane è quello con il bollino, prodotto da fornai e con farine sammarinesi, ovviamente il pane è quello utilizzato in tutto il mondo, ovvero con il sesamo, oltre alla carne, il pane verrà impreziosito dai pomodori e dall’insalata del territorio.. Dopo aver fugato l’amletico dubbio del cetriolo (“Non lo abbiamo messo, però il panino con l’hamburger si presta ad ogni correzione e aggiunta: cetrioli, carciofini, funghi, cipolla. In base ai gusti di ogni persona” confida Edoardo Angelini), il Direttore entra nel dettaglio dell’anima bovina del nuovo panino. “La carne è abbastanza sottile. Il prodotto che presenteremo e che faremo assaggiare in occasione di Alba sul Monte avrà anche una versione più ‘hard’, ovvero con due svizzere. Per l’evento del 16 luglio porteremo l’hamburger standard: chiaramente può essere personalizzato con fantasia”. Il nuovo hamburger (il Consorzio Terra di San Marino e la Cooperativa Allevatori Sammarinesi si stanno confrontando sul nome da dare al panino) verrà distribuito all’interno della Titan Coop. Infine, una curiosità: la carne deve essere al sangue oppure no? Edoardo Angelini non ha dubbi: “Deve essere ben cotta”.

 

Disciplinare


Come per tutti i prodotti marchiati “Terra di San Marino”, anche la carne bovina è tutelata da un disciplinare ad hoc. La denominazione “Carne Bovina Terra di San Marino” è riservata esclusivamente alla carne conforme ai disciplinari di produzione  “Carne Bovina Pregiata e Garantita”, quindi prodotta in aziende agricole e stabilimenti localizzati entro i confini amministrativi della Repubblica di San Marino Per la produzione di “Carne Bovina pregiata e Garantita” sono ammesse le razze: Romagnola, Limousine, Charolaise. Il produttore che aderisce al presente disciplinare è tenuto a far controllare in qualsiasi momento il proprio allevamento dal personale incaricato del Consorzio Terra di San Marino allo scopo di verificare il rispetto delle norme del presente disciplinare. I controlli saranno effettuati sia sugli animali (al fine di accertare l’identificazione, la razza, lo stato sanitario e per il prelievo del materiale biologico utile per espletare analisi al fine di verificare il rispetto di quanto previsto dal disciplinare) che sui foraggi e mangimi, tramite prelievo di campioni per le analisi di laboratorio tali da evidenziare le caratteristiche igienico-qualitative dei componenti la razione alimentare. Il Consorzio Terra di San Marino, in collaborazione con la Cooperativa Allevatori Sammarinesi, ha implementato un sistema di rintracciabilità elettronica capace di ricostruire il percorso che il capo ha fatto dalla nascita fino alla vendita al consumatore finale. La rintracciabilità elettronica è un valido strumento per la valorizzazione del prodotto e soprattutto per l’informazione del consumatore. Il consumatore che acquista la carne presso un punto vendita autorizzato dalla Cooperativa Allevatori Sammarinesi riceve tutte le informazioni relative all’animale da cui la carne proviene.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento