Home categorieComunicati Stampa San Marino, la lettera al sindacato: Scandalo Fincapital, silenzio di tomba

San Marino, la lettera al sindacato: Scandalo Fincapital, silenzio di tomba

da Redazione

La CSdL ha raccolto la testimonianza e l’accorato appello di un cittadino sammarinese rimasto coinvolto nella vicenda Fincapital.

 

SAN MARINO – È totale il silenzio del Governo e delle istituzioni verso le vittime dello scandalo Fincapital. Mentre almeno cento persone hanno subito danni gravissimi, le istituzioni continuano a fare finta di niente, quando invece non va bene niente! Chi ha acquistato un immobile in modo corretto, è costretto a pagare un prezzo altissimo per questa colossale truffa, nell’indifferenza generale di chi dovrebbe rappresentare e tutelare i diritti dei cittadini onesti!Nel mio caso specifico, nel maggio dell’anno scorso ho interamente pagato un appartamento che mi è stato venduto dalla Fincapital tramite una agenzia di mediazione, attraverso l’erogazione di un prefinanziamento di 103.000 euro da parte di una banca sammarinese, nell’attesa poi, come è mio diritto, di ricevere il mutuo prima casa dello Stato.

Ma con una serie di scuse, dopo aver incassato il pagamento, la Fincapital ha rinviato l’atto di rogito, finché non è scoppiato il caso giudiziario. In questo momento, l’immobile che ho interamente pagato non mi può essere intestato, e per questo motivo non mi viene data la possibilità di ricevere il mutuo dello Stato. Quindi sto pagando gli interessi alla banca, senza poter per nulla scalare il mutuo, e sono cifre salatissime! È come se l’immobile lo pagassi due volte, oppure ci pagassi l’affitto dopo averlo comprato! Per di più, sto sostenendo costi altissimi per sostenere le iniziative legali contro la Fincapital. Tutte queste spese mi hanno causato una gravissima situazione economica, facendomi indebitare enormemente. Riesco a malapena ad acquistare il cibo per nutrirmi…

La cosa che mi indigna di più è il silenzio e l’indifferenza delle istituzioni. È ora che si sveglino, mettendo fine a questo surreale silenzio di tomba che hanno fatto cadere sul caso Fincapital, e inizino a tutelare i cittadini che loro malgrado sono finiti nei traffici di personaggi senza scrupoli. Il Governo deve varare immediatamente interventi straordinari a favore delle vittime della Fincapital; nel mio caso deve consentirmi rapidamente di beneficiare del mutuo dello Stato, e comunque, nell’attesa che venga erogato, di ottenere il congelamento del mutuo bancario che sto pagando, altrimenti finirò completamente sommerso dai debiti. E la magistratura deve rapidamente fare luce sulla vicenda e perseguire chi ne è stato responsabile.

Leonardo Venturini

c.s.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento