Home categorieComunicati Stampa Pallacanestro, i baby di San Marino tra Viva Keita e la Basketball Cup

Pallacanestro, i baby di San Marino tra Viva Keita e la Basketball Cup

da Redazione

SAN MARINO – Pochissime soste per il basket giovanile biancazzurro: a metà mese di giugno è andato in scena il torneo Viva Keita di Pesaro, da martedì 5 a sabato 9 luglio al Multieventi di Serravalle si giocherà la nona edizione della San Marino Basketball Cup e poi dal 12 al 23 luglio full immersion con i Campionati Europei Division C Under 16 e Under 18.

 

Al Viva Keita la formazione Esordienti non è riuscita a chiudere ai primi posti dopo le quattro partite disputate: “Abbiamo perso contro Pesaro e Senigallia, vinto con Osimo e chiuso perdendo contro Noventa – ricorda coach Oscar Valentini – volevo salutare i ragazzi del ’99, coi quali ho passato anni bellissimi di Minibasket, con risultati migliori, ma è stata comunque una bella esperienza come sempre, nonostante l’organizzazione dell’evento sia un pò da rivedere. Purtroppo prima della partenza si sono ammalati Giovanni e Pietro Ugolini, poi in generale l’impegno è stato preso più come una vacanza, ma va bene anche così, i ragazzi sapranno far tesoro comunque di questo torneo”.

A Pesaro ha giocato anche la Pallacanestro Titano Under 16, in pratica la Nazionale biancazzurra che disputerà la Basket Cup e l’Europeo: “Inizialmente eravamo fuori classifica in quanto il torneo prevedeva la categoria Under 15 e alcuni dei miei ragazzi sono Under 16 – spiega coach Luca Liberti – poi invece siamo stati ammessi ed abbiamo portato a casa la bella coppa del secondo posto; abbiamo perso contro Fossombrone la prima partita e la finale 38-53, in mezzo superato Fermignano e Cittadella. Viva Keita è stata un’altra importante tappa di avvicinamento all’Europeo, gli allenamenti continuano e affronteremo al meglio anche la Basket Cup, ultimo rodaggio prima del clou della nostra estate”.

 

Alla San Marino Basketball Cup parteciperà anche l’Under 18, ovviamente anche questa formazione lanciata verso l’Europeo: “Gli allenamenti proseguono – commenta coach Marco Miriello – all’inizio meglio, adesso qualche problema fisico, spesso siamo in otto, però i ragazzi hanno un bell’atteggiamento, si stanno impegnando. Questa è l’ultima settimana che ci alleniamo al Multieventi, poi spazio alla Basket Cup dove faremo cinque partite che useremo come preparazione all’Europeo, spariamo di arrivarci al meglio senza problemi fisici”.

La nona edizione della San Marino Basketball Cup partirà con le sfide di martedì 5 luglio; la sera dello stesso giorno (ore 21.30) cerimonia d’inaugurazione nello stadio Olimpico di Serravalle. Fino a giovedì andranno in scena le sfide dei gironi all’italiana, venerdì le semifinali dalle ore 14 e l’All Star Game alle 21 e sabato le finali dalle ore 10. Tre le categorie protagoniste: A per le annate 1993/94, B 1994/95 e C 1997/98; come detto San Marino parteciperà con l’Under 18 e Under 16, quindi nelle categorie A e B.

Questi i calendari delle truppe biancazzurre nel round robin: Under 18, martedì 5 alle 18 al Mutieventi contro TDT Elite; mercoledì 6 alle 18.30 al Multieventi contro Montenegro e giovedì 7 alle 18.30 nella palestra di Serravalle contro la Selezione Brianza.

Under 16, martedì alle 17.30 nella ‘vecchia’ palestra contro la Virtus Taranto; mercoledì alle 18.30 sempre a Serravalle2 sfida al Baskettiamo Vittuone e giovedì alle 16.45 al Multieventi contro il Njardvik (Islanda).

 

Questi i roster sammarinesi:

Under 16 guidata da Luca Liberti e Lorenzo Meluzzi: Igor Biordi, Matteo Capicchioni, Pietro Comini, Andrea Gambi, Alberto Gambuti, Luca Giannotti, Andrea Giardi, Leonardo Giardi, Matteo Giardi, Julian Gualtieri, Matteo Papini, Alexander Piva, Sarti Lorenzo e Matteo Zanotti.

Under 18 guidata da Marco Miriello e Alessandro Muratori: Flavio Capogna, Francesco Evaristi, Kevin Giancecchi, Federico Giannoni, Lorenzo Guerra, Davide Macina, Julian Gualtieri, Andrea Merlini, Gioele Moretti, Fernando Paccagnella, Michele Serafini, Marco Stefanelli e Andrea Terenzi.

c.s.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento