Home categorieComunicati Stampa Frontalieri, l’esito dell’incontro tra Segreteria Lavoro e CSIR

Frontalieri, l’esito dell’incontro tra Segreteria Lavoro e CSIR

da Redazione

SAN MARINO – Nel pomeriggio di ieri una Delegazione di Governo composta dai Segretari di Stato al Lavoro, Francesco Mussoni, all’Industria, Marco Arzilli, agli Affari Esteri, Antonella Mularoni, e alle Finanze, Pasquale Valentini, ha incontrato il CSIR, Comitato Sindacale Interregionale San Marino-Emilia Romagna-Marche. Erano presenti, oltre al Presidente del CSIR, Gianluca Montanari, e al tesoriere del Comitato, Massimo Fossati, i rappresentanti nazionali della CGIL e della UIL, così come gli esponenti sindacali delle regioni Marche ed Emilia Romagna.

 

L’occasione è nata per confrontarsi sul “Tavolo Permanente per il Frontalierato”, gestito dal Segretario di Stato al Lavoro, che ha la generale funzione di creare le condizioni affinché, insieme, le Istituzioni e gli Enti rappresentativi del lavoro e dei frontalieri possano richiamare a sé un fenomeno di contestazione e di tensione sociale che assume dimensioni sempre più preoccupanti, e che va necessariamente gestito e affrontato con sistematicità e condivisione.

 

Dall’incontro sono emersi 4 obbiettivi condivisi:

-affrontare il problema dei redditi per i frontalieri (Riforma Tributaria),

-iniziare un lavoro tecnico sul lavoro transfrontaliero fra Italia e San Marino,

-reintrodurre da parte italiana la franchigia,

-valutare le posizioni complesse a sostegno dei lavoratori che in Italia non beneficiano della detrazione dell’imposta sammarinese.

 

Le parti sindacali hanno espresso viva soddisfazione per una riunione che a San Marino mancava da ben 8 anni e hanno evidenziato la necessità di predisporre un’agenda di lavoro per portare avanti tutti gli obbiettivi sopra esposti.

 

E’ emersa la determinazione da parte di tutti di affrontare nella sua interezza il problema, che si inserisce nel più ampio aspetto degli accordi fra San Marino e Italia. C’è comune volontà di impegnarsi, nelle rispettive aree di pertinenza, per produrre un documento scritto, e dal Tavolo si lavorerà per organizzare un incontro bilaterale a livello politico e tecnico al fine di risolvere il problema del lavoro transfrontaliero.

c.s.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento