Home NotizieSan Marino San Marino, Geometrie sonore 2011: i microfoni sono caldi. Intervista ai Brevia

San Marino, Geometrie sonore 2011: i microfoni sono caldi. Intervista ai Brevia

da Redazione

brevia

 

Ultimi preparativi per “Geometrie Sonore”, il certamen musicale sammarinese che da anni rappresenta uno dei momenti caldi dell’estate del Titano. Le parole dei Brevia, sul palco giovedì 23 giugno.

brevia

 

 

di Alessandro Carli

 

SAN MARINO – Ultimi preparativi per “Geometrie Sonore”, il certamen musicale sammarinese che da anni rappresenta uno dei momenti caldi dell’estate del Titano. L’appuntamento è a San Marino (Piazza Filippo da Sterpeto, nel castello di Domagnano) e quest’anno si esplica in tre serate di concerti. A disputarsi la corona, Maschere da te, Candy Queers, Deluxe, Hebano, Luca Vagnini, Madaleine, Marco Rossi, Oltre, Pensione Garibaldi, Tomato Heads, Zena e Zio Jack Band. Due semifinali – la prima, ieri sera (giovedì 23), la seconda venerdì 24 giugno (sei band per sera) – per l’accesso alla finalissima, che verrà disputata dalle prime due band più votate dalla giuria qualificata, sabato 25. Dalla scrematura del poker di artisti che si giocherà il titolo, verrà proclamato il vincitore assoluto della decima edizione di Geometrie sonore, che si aggiudicherà il premio speciale Matteo Palmieri (assegno di 500 euro). Ad impreziosire l’evento, tre ospiti: Brevia (giovedì 23 giugno), Antani Project (venerdì 24 giugno) e Rad1 (sabato 25 giugno). Abbiamo acceso il microfono sui Brevia per sapere – attraverso la voce di Guido Guidi, voce e chitarra del gruppo – qualcosa di più sulla loro musica e sull’evento del Titano. Nel segno – lo anticipiamo subito – di Ivan Graziani.

 

Brevia: da dove nasce il nome?

 

“Il nome ‘Brevia’ significa ‘bassifondi’. Abbiamo iniziato a suonare, molti anni fa, nelle cantine del teatro di Novafeltria. In nome ‘Brevia’ contiene la voglia di emergere, di risalire. Però ci piaceva ricordare gli inizi”.

 

Quali sono le fonti di ispirazione?

 

“Il gruppo è formato da tre persone (Guido, ‘Ciuffo’ e Claudio, ndr), e chiaramente ognuno di noi ha le proprie fonti. Su scala italiana, amo molto Ivan Graziani, un autentico punto di riferimento. A livello mondiale, adoro David Bowie e un po’ tutta la glam degli anni ’70, che comprendeva la musica ma anche il look. Certo, poi si va anche a periodi: adesso, per esempio, ascolto molto Nick Cave. La nostra musica è pop, con un’anima rock”.

 

I Brevia a San Marino?

 

“Porteremo i nostri brani più qualche cover: Ivan Graziani (‘Un uomo’, ndr), Lucio Battisti, eccetera. però rivisitati. Sul palco siamo in tre – basso, chitarra e batteria – e dal vivo utilizziamo anche alcuni ‘rumori industriali’, come le lamiere e il compressore ad aria. Per noi la musica è energia. Energia positiva. Trattiamo temi attuali, ma sempre con un sorriso. In un brano, ‘Mi amo’, parliamo di una persona che si ama troppo. Chi si ama troppo, finisce per odiarsi. Il protagonista ha deciso di concentrarsi su se stesso dopo una grande delusione d’amore. In questo, Graziani è stato un maestro. In una sua canzone, ‘Kryptonite’, si parla di una ragazza che si butta giù da un ponte. Ivan, uno dei più grandi cantastorie d’Italia, racconta la vicenda con grande energia, e senza tristezza”.

 

Coma nascono le vostre canzoni?

 

“Suoniamo in tre, e tutti e tre scriviamo. Uno di noi porta un’idea e ci confrontiamo. Nel mio caso – un po’ seguendo l’esempio della musica inglese – ‘esce’ prima la musica e poi le parole. La voce non è solo composta da parole: è anche importante sentire le sue vibrazioni, e come si sposa con le note. Cerco parole che suonino bene”.

 

Geometrie Sonore 2011 è organizzato dall’Associazione Musicale Bluesmobile in collaborazione con la Giunta di Castello di Domagnano, il Circolo Ricreativo Don Elviro e l’Associazione “A sem brev”. La kermesse è patrocinata dalla Segreteria di Stato per le Politiche Giovanili, Segreteria di Stato per il Turismo, Segreteria di Stato per i Rapporti con le Giunte di Castello, Segreteria di Stato per il Territorio e Segreteria di Stato per il Commercio. GS2011 è inoltre finanziato dalla Banca di San Marino/Ente Cassa di Faetano e dalla Fondazione San Marino Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino – S.U.M.S. e da diversi partner privati. Tutto il programma completo su www.bluesmobile.sm

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento