Home categorieComunicati Stampa Dopo la visita di Benedetto XVI: il messaggio della Reggenza ai sammarinesi

Dopo la visita di Benedetto XVI: il messaggio della Reggenza ai sammarinesi

da Redazione

SAN MARINO – I Capitani Reggenti desiderano condividere con tutto il Popolo sammarinese i sentimenti di sincera commozione e profonda gratitudine per il grandissimo onore che Sua Santità Benedetto XVI ha voluto rendere con la sua visita alla Repubblica e ai Sammarinesi.

Il 19 giugno è data memorabile per il nostro Paese: unitamente al 29 agosto 1982, giorno della venuta di Giovanni Paolo II, rimarrà negli annali a testimoniare un percorso di stretta vicinanza e fraterna collaborazione tra San Marino e Santa Sede.

La Visita del Santo Padre alla Diocesi di San Marino-Montefeltro ha rappresentato un evento straordinario non solamente per il popolo dei fedeli ma per tutti i Sammarinesi che riconoscono nel Santo Padre una voce autorevole per il mondo intero.

Il messaggio di incoraggiamento del Pontefice ha travalicato i confini della religione cattolica per rivolgersi a tutti indistintamente, con quei valori tanto cari ai Sammarinesi che, indipendentemente dal loro credo, sugli stessi hanno fondato la propria secolare comunità.

La Reggenza desidera pertanto partecipare i sentimenti di viva soddisfazione ed esprimere un sentito ringraziamento per la grande partecipazione ed il calore con cui i Sammarinesi hanno accolto il Pontefice nella Sua storica visita alla Repubblica.

Il 19 giugno è stata una giornata memorabile anche perché ha permesso a tutti di apprezzare i risultati di un lungo e paziente impegno organizzativo e di un’efficace gestione delle risorse umane, che nell’unità del loro operato hanno dimostrato le grandi capacità del nostro Paese e dei Sammarinesi.

I Capitani Reggenti rivolgono pertanto la Loro stima e gratitudine a tutti quanti si sono prodigati con alta professionalità, con grande disponibilità ed abnegazione, unitamente al grande lavoro della Diocesi, per la migliore riuscita dell’evento.

E’ con grande gioia e commozione che la Reggenza desidera rendere partecipi le Autorità e tutti i cittadini delle tante, unanimi e sentite espressioni di apprezzamento per l’opera svolta che, in questi giorni, Le sono pervenute.

Tutti, indistintamente, hanno sentito, nell’occasione, l’orgoglio e la fierezza di appartenere a questo piccolo Stato che i Capitani Reggenti hanno l’onore di rappresentare e tutti hanno avuto la testimonianza di essere una grande Comunità che, nell’unità di intenti e nella condivisione dell’impegno, sa ritrovare quella rinnovata speranza e fiducia che sono quanto mai necessarie per affrontare e superare questo delicato momento.

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento