Home NotizieSan Marino Marchi e brevetti a San Marino, oggi la visita di Benoit Battistelli (EPO)

Marchi e brevetti a San Marino, oggi la visita di Benoit Battistelli (EPO)

da Redazione

einstein

 

Importante appuntamento che riguarda il mondo dell’impresa, oggi, a San Marino. È in programma infatti la prima visita ufficiale del Presidente dell’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO), Benoît Battistelli.

SAN MARINO – Importante appuntamento che riguarda il mondo dell’impresa, oggi, a San Marino. È in programma infatti la prima visita ufficiale del Presidente dell’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO), Benoît Battistelli.

Il monegasco Battistelli s’incontrerà con i rappresentanti del Governo, del mondo accademico e industriale, per discutere di come rafforzare ulteriormente il sistema relativo alla proprietà intellettuale del Paese, in particolare con il sostegno dell’Ufficio di Stato Brevetti e Marchi

In vista della visita, il Presidente Battistelli ha sottolineato che una più stretta collaborazione fra l’EPO e i suoi stati membri è cruciale per fornire un servizio migliore all’industria europea: “Solo lavorando assieme agli uffici nazionali dei brevetti attraverso lo scambio di migliori pratiche, know-how e strumenti possiamo utilizzare al meglio le risorse e le competenze disponibili nell’intera rete dei paesi europei”.

Ricordiamo che San Marino è membro dell’Organizzazione Europea dei Brevetti dal 1° luglio 2009.

 

LA VISITA UFFICIALE: IL PROGRMAMA

Il Presidente Battistelli verrà ufficialmente ricevuto in Udienza dai Capitani Reggenti a Palazzo Pubblico e incontrerà alcuni alti funzionari per discutere di collaborazione, fra cui il Segretario di Stato all’Industria, Agricoltura e Commercio, Marzo Arzilli, il Segretario di Stato agli Affari Esteri, Antonella Mularoni, il Rettore dell’Università degli Studi, Giorgio Petroni, e il Direttore dell’Ufficio di Stato Brevetti e Marchi, Silvia Rossi. Lo scopo di questi incontri è identificare iniziative volte alla promozione della consapevolezza sulla proprietà intellettuale e fornire sostegno in termini di proprietà intellettuale alle imprese e all’Università della Repubblica di San Marino. Questi progetti si baseranno sull’esperienza dell’Ufficio di Stato Brevetti e Marchi di San Marino e sulla sua collaborazione con l’EPO e coinvolgeranno ampiamente l’Università di San Marino, che attualmente sta portando avanti un’iniziativa per la creazione di un parco tecnologico.

 

L’EPO (UFFICIO EUROPEO DEI BREVETTI)

L’EPO fornisce un servizio centrale a sportello unico sia ai singoli inventori sia alle società di tutto il mondo. Esso consente loro di ottenere la protezione del brevetto in 40 stati europei attraverso una procedura uniforme che richiede la presentazione di una sola richiesta. L’EPO è oggi la seconda più grande organizzazione europea, con un personale composto da 7.000 membri di oltre 30 nazionalità diverse a Monaco, L’Aia, Berlino, Vienna e Bruxelles. E’ il braccio esecutivo dell’Organizzazione Europea dei Brevetti e si finanzia interamente in modo autonomo, con un bilancio annuale di 1,6 miliardi di Euro.

 

 

 

 

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento