Home categorieComunicati Stampa Benedetto XVI a San Marino, CL: Abbraccio alla nostra vita

Benedetto XVI a San Marino, CL: Abbraccio alla nostra vita

da Redazione

Benedetto XVI: un abbraccio alla nostra vita

SAN MARINO – In questi ultimi giorni di attesa per la visita pastorale del Papa alla nostra Diocesi di San Marino – Montefeltro, nel cuore va crescendo la consapevolezza della Grazia con la quale, una volta ancora e di più, il Signore si fa incontro alla nostra vita. Il nostro sentimento riconoscente si rivolge poi alla persona stessa di Benedetto XVI, che ci fa il dono della Sua presenza in mezzo a noi, al nostro Vescovo Luigi Negri e alle Autorità civili che si sono adoperati affinché ciò avvenisse.

La visita del Papa giunge in un momento difficile per tutti noi e per l’intera Repubblica; è vero anche che la nostra vita è sommersa ogni giorno da piccole e grandi fatiche e che, soprattutto, non si intravvedono certezze per il futuro delle generazioni più giovani. La circostanza attuale induce a chiederci “quale aiuto reale e concreto potrà mai venire dalla presenza del Papa?” E, “cosa c’entra il Papa con la nostra vita, con la nostra fatica di ogni giorno?”

Proprio queste domande sul senso della nostra vita, dei nostri rapporti e sulla possibilità di trovare risposta alle domande di giustizia, di verità, di bellezza, di pace e di bene, testimoniano che noi, poveri e fragili uomini, siamo costituiti da una esigenza incolmabile. Abbiamo bisogno, oggi, di qualcosa o di qualcuno che dia un senso alla nostra vita, che ci ami, come è accaduto duemila anni fa, fino a dare la vita per noi. Abbiamo bisogno di qualcuno che ci renda liberi, noi che della libertà abbiamo fatto un simbolo da scrivere ovunque, sui muri delle nostre case, sui nostri stemmi e sulle nostre bandiere.

Benedetto XVI viene, ora, per testimoniarci che è Cristo, Dio diventato compagnia all’uomo e presenza affettivamente attraente, colui che solo può rispondere alle nostre domande ed abbracciare le nostra umanità ferita .

Viene ora, perché, come abbiamo riportato sul manifesto di Pasqua, Cristo che ci ami “ci sia dato adesso, ci sia una mano che ce lo porge ora, un volto che viene avanti ora, un sangue che scorre ora, una resurrezione che avviene ora. Fuori di questo “ora” non c’è niente!” (Luigi Giussani).

 

Comunione e Liberazione

Diocesi San Marino-Montefeltro

c.s.

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento