Home FixingFixing Stella al Merito per Giuseppe Venturi, Direttore Cotes: San Marino ideale per la mia crescita

Stella al Merito per Giuseppe Venturi, Direttore Cotes: San Marino ideale per la mia crescita

da Redazione

Venturi_Cotes_2L’ambasciatore italiano Giorgio Marini ha consegnato due riconoscimenti. Il primo è andato al sammarinese Gian Franco Terenzi, Stella della solidarietà. Il secondo invece è la Stella al Merito del Lavoro conferita all’ingegner Giuseppe Venturi, cittadino italiano, Direttore della Cotes.

Venturi_Cotes_2SAN MARINO – Il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, l’ambasciatore italiano a San Marino Giorgio Marini ha consegnato due importanti riconoscimenti. Il primo è andato al sammarinese Gian Franco Terenzi, che ha ricevuto l’onorificenza Stella della solidarietà italiana nel grado di Commendatore. Il secondo invece è la Stella al Merito del Lavoro conferita all’ingegner Giuseppe Venturi, cittadino italiano, Direttore della Cotes.

La Stella al Merito rappresenta la massima onorificenza italiana per i meriti in ambito lavorativo che un cittadino italiano possa ricevere come dipendente. La Stella al Merito assegnata all’ingegner Venturi (nella foto a sinistra assieme a Pier Giovanni Terenzi) – in questa fase di difficili relazioni tra i due Stati – rappresenta uno spunto per riflettere su quanto San Marino e Italia possono trarre giovamento reciproco. Va detto che il primo passaggio pratico per l’assegnazione di una Stella al Merito è la segnalazione, motivata, da parte del datore di lavoro, nel caso specifico un impulso partito dal Titano. Il fatto poi che sia stata assegnata dal Presidente della Repubblica Italiana ad un lavoratore frontaliero, per tanti anni impegnato in un’azienda sammarinese contribuendone allo sviluppo, deve rappresentare un motivo di orgoglio in più sia per l’Italia, sia per la stessa San Marino e sta a dimostrare, senza equivoci di sorta, come nel territorio sammarinese sia radicato un tessuto imprenditoriale sano, all’avanguardia, capace di competere ai massimi livelli. E non è un caso che la motivazione parli di un riconoscimento meritato “in virtù dell’esemplare rettitudine civica e della lunga e laboriosa opera prestata all’estero”.

Venturi_Cotes_1“Sono entrato in Cotes nel 1995, dopo un’esperienza professionale analoga a Milano – racconta a Fixing Giuseppe Venturi – Fui chiamato per raggiungere la certificazione di qualità ISO 9001 e per ottenere l’autorizzazione di primo grado rilasciata dal Ministero italiano per le Comunicazioni, per l’installazione di impianti di telecomunicazione. Con il tempo, la qualifica di Direttore è arrivata con la realizzazione dei progetti a larga banda”.

Maestro del Lavoro. Si tratta di un riconoscimento che impreziosisce una carriera. “È proprio così – prosegue Giuseppe Venturi – a maggior ragione, da italiano, perché mi è stato conferito in occasione della Festa della Repubblica e proprio nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia”. A San Marino, Venturi ha trovato di più della semplice realizzazione professionale. “Un’azienda non è fatta solo di macchinari ed attrezzature ed io devo dire un grazie sentito a Gilberto e Pier Giovanni Terenzi, che hanno creduto nella mia persona e nelle mie capacità e non sono stati semplicemente i miei datori di lavoro. Mi è stata offerta l’opportunità di mettere a frutto la mia esperienza professionale maturata nel periodo milanese, a San Marino ho trovato le condizioni ottimali per esprimere le mie doti. Sono arrivato a San Marino da semplice dipendente per diventare la persona di fiducia dell’imprenditore. E questa esperienza mi ha arricchito anche dal punto di vista umano”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento