Home NotizieSan Marino SBK, Misano World Circuit, doppietta di Checa davanti a Biaggi

SBK, Misano World Circuit, doppietta di Checa davanti a Biaggi

da Redazione

misano_5

 

Checa è un centauro di parola. Prima della gara aveva ammesso che il Misano World Circuit era favorevole alla sua Ducati: doppietta “rossa” davanti a Biaggi. Terzo in gara1 Melandri, in gara2 Haga.

misano_8

 

 

Carlos Checa è un centauro di parola. Prima della gara aveva ammesso che il Misano World Circuit era favorevole alla sua Ducati, e così è stato: doppietta “rossa” davanti all’Aprilia di Max Biaggi, con l’unica variante rappresentata dalla terza posizione, conquistata in gara1 da Melandri e in gara2 da Haga. Sotto un bel sole – che si è incastrato alla perfezione dopo un pre-weekend bagnato dalla pioggia – il leone iberico ha inanellato due performance abbastanza simili: partenza a razzo di Biaggi, costante avvicinamento dell’alfiere della rossa di Borgo Panigale sino al momento del sorpasso. Pieno ma non pienissimo, il circuito romagnolo: nella tre giorni di SBK, circa 61 mila spettatori. Ma andiamo on board.

 

SBK-GARA1

 

Si parte con la Kawasaki di Tom Sikes in pole e primo anche in fondo al rettilineo di partenza; poi però Checa lo sopravanza e quindi a sorpresa arriva Biaggi da dietro che passa tutti. Anche Haslam (poi cadrà) fra i protagonisti. Davanti Biaggi prova a scappare, ma Checa lo tallona da vicino. I due si isolano dal gruppo e all’11° giro lo spagnolo passa davanti. Intanto Melandri è terzo. La classifica di testa non cambierà fino alla fine. Checa centra la settima vittoria stagionale, la prima in Superbike a Misano. Nelle posizioni di rincalzo, ultime curve emozionanti con Sikes che acciuffa la quarta piazza su Laverty, mentre Badovini chiude 8° a ridosso di Guintoli.

 

SBK-GARA2

 

Si sono disputate due gare, ma per la classifica vale solo la seconda, di 14 giri, perché al 10° passaggio della prima gara una caduta contemporanea di Melandri e Camier, con le moto rimaste sulla pista, ha imposto l’esposizione della bandiera rossa. Quindi non più somma dei tempi, ma ripartenza da zero con la griglia formata dalla situazione in pista al momento dello stop: Checa, Biaggi, Haslam e Sikes. Da ricordare che nella prima prova Biaggi aveva fatto registrare il nuovo record della pista con 1’.36.344. La seconda partenza vede scattare davanti Biaggi, davanti a Haslam e Checa. Dopo sette giri il pilota romano arriva lungo e apre le porte allo spagnolo che guiderà lo schieramento fino alla fine. La lotta è per il terzo posto, fra Haga e Badovini, col giapponese che prima viene superato all’ultimo giro e poi allo sprint beffa l’italiano raggiungendo il quinto podio della sua carriera a Misano World Circuit, negando il primo in carriera al 25enne pilota di Biella.

 

SUPERSTOCK 1000

 

Gara dominata da Davide Giuliano (Ducati 1098R – Althea Racing), partito dalla seconda posizione in griglia e subito nel pieno controllo della corsa. Una serie di giri al di sotto del record della pista gli consentono di prendere il largo da Danilo Petrucci (Ducati 1098R – Barni Racing Team) e da Lorenzo Zanetti (BMW S1000RR – BMW Motorrad Italia).

I tre si isolano fra loro e rispetto agli avversari e fino alla fine restano nelle stesse posizioni. Alle loro spalle Canepa non riesce ad attaccare Barrier, mentre i romagnoli Savadori (10°) e Baroni (12°) restano un po’ attardati. A tre giri dalla fine la caduta di Michal Salac impone la bandiera rossa che interrompe in leggero anticipo la gara.

 

SUPERSPORT

 

Gara avvincente che ha visto protagonista per lunghi tratti anche la wild card italiana Ilario Dionisi. Alla fine l’ha spuntata l’australiano Parkes, che si era portato in testa al terzo giro. Dietro di lui fino alla fine ha tenuto duro Dionisi, che però ha dovuto arrendersi prima alla grande rimonta di Fabien Foret e poi nel finale anche al ritorno di Sam Lowes e David Salom. Fra i piloti locali, Roccoli è uscito di scena per un guaio tecnico mentre Tamburini, del team Bike Service di Rimini, ha chiuso nono in rimonta.

 

COPPA DEI DUE PAESI

 

Debutto a Misano World Circuit per una nuova competizione, la Coppa dei Due Paesi, riservata a piloti italiani e russi che si confronteranno ancora sulla pista di Kazan a fine agosto. Ha vinto il russo Vladimir Leonov, con una Yamaha del team Yakhnich Motorsport. Secondo posto per Andrea Agnelli (Yamaha Service) e terza piazza per Stefano Togni (Yamaha Str Lg Factory). Due ‘pilotesse’ in gara: 18a Nataliya Lyubimova (Yamaha Yakhnich Motorsport) mentre Nadezda Yakhnich (Yamaha Yakhnich Motorsport) è stata costretta al ritiro.

 

Clicca qui per la fotogallery

 

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento