Home NotizieEconomia San Marino Forum, a picco la fiducia nel futuro. Anticipazioni del questionario Ambrosetti

San Marino Forum, a picco la fiducia nel futuro. Anticipazioni del questionario Ambrosetti

da Redazione

San_Marino_Forum_logo

 

San Marino Forum: chiusa la fase della compilazione dei questionari sulla percezione. Alcune anticipazioni sulle prospettive degli opinion leader italiani e sammarinesi. Continua a calare la fiducia nel futuro da parte dei sammarinesi.

SAN MARINO – Ultimi giorni di preparazione in vista del San Marino Forum Innovare e competere per il futuro. Lo Studio Ambrosetti – The European House ha chiuso ufficialmente la fase di compilazione dei questionari sulla percezione del sistema San Marino.

Il questionario vuole rappresentare uno strumento conoscitivo per la valutazione della percezione del grado di attrattività e competitività, presente e prospettica, di San Marino, e per l’identificazione dei punti di forza e di debolezza del Sistema Paese.

Tale analisi anche in questa quarta edizione del Forum era rivolta su tre diverse direttrici. Il questionario sulla percezione esterna – ovvero come l’Italia vede San Marino – ha coinvolto un campione di imprese italiane operanti in Emilia-Romagna e nel resto del Paese (nella fattispecie un campione di circa 1.500 società, di cui il 30% emiliano-romagnole). Il questionario sulla percezione interna a sua volta è stato suddiviso tra la percezione della classe dirigente sammarinese (rappresentanti della business community, principali associazioni del Paese, Università, ecc.) e la percezione dei cittadini: in questo caso sono stati raccolti oltre 300 questionari on line.

I questionari contenevano sia domande chiuse a scelta multipla, sia domande aperte, di carattere più qualitativo, grazie alle quali gli intervistati hanno potuto esprimere liberamente le proprie valutazioni in merito ai temi trattati. Le domande sono state le medesime delle indagini svolte negli anni passati, in modo da consentire la realizzazione di confronti con le risposte ottenute nelle edizioni precedenti. L’indagine è durata 2 mesi e si è chiusa l’8 giugno.

 

LA PERCEZIONE DI SAN MARINO: ALCUNE ANTICIPAZIONI

Possiamo anticipare alcuni dati salienti del Rapporto.

Alla domanda “Come giudica la situazione attuale della Repubblica di San Marino?” la percezione della classe dirigente sammarinese, in una scala da 1 a 10 è ulteriormente precipitata, al 3,26, partendo da quella che era una già severa base di criticità nella rilevazione del 2008 (5,52).

La domanda “Come giudica l’immagine/reputazione della Repubblica di San Marino oggi?”, rivolta alle imprese italiane, rappresenta un altro dato su cui riflettere. Si è scesi dal 5,79 nel 2007 al 5,71 nel 2008 al 4,99 nel 2009 all’attuale 3,98. Vista dall’Italia, la reputazione di San Marino oggi si merita un 4-, un giudizio dunque molto severo.

Infine un’altra domanda chiave, di cui è possibile fornire la risposta comparata: “Come vede il futuro della Repubblica di San Marino?” Le imprese italiane, che davano un giudizio abbondantemente positivo nel 2007 e 2008 e appena sotto la sufficienza nel 2009, nel 2011 sono passate ad un “voto” di 4,48. Ancora più negativo il giudizio degli opinion leader sammarinesi, che dal 5 “tondo” del 2009 sono passati ad un 3,40. Come in passato però i più pessimisti nel riflettere sul futuro sono gli stessi cittadini sammarinesi (sempre sotto il 4), che hanno espresso ancora una volta il giudizio più negativo, 3,34.

SMForum_slide1

SMForum_slide2

Il San Marino Forum – Innovare e competere per il futuro è organizzato dai tre Enti Promotori, Ente Cassa di Faetano Fondazione della Banca di San Marino, Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – S.U.M.S. e Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese.

Il Forum, il cui lavoro di raccolta e analisi di informazioni prosegue da mesi, culminerà con l’evento in programma giovedì prossimo, 16 giugno 2011, al Centro Congressi Kursaal.

Sul sito internet ufficiale, www.sanmarinoforum.sm, è on line il programma della manifestazione.

 

San Marino Fixing è media partner del Forum.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento