Home NotizieAttualità San Marino Forum, il programma dell’edizione 2011

San Marino Forum, il programma dell’edizione 2011

da Redazione

Saranno i finanziamenti dell’Unione Europea per i parchi scientifici e tecnologici e il “caso” urbanistico di Barcellona – chiaramente in rapporto alla realtà del Titano – i due focus su cui gli esperti si confronteranno in occasione della quarta edizione del San Marino Forum, “Innovare e competere per il futuro”.

SAN MARINO – Saranno i finanziamenti dell’Unione Europea per i parchi scientifici e tecnologici e il “caso” urbanistico di Barcellona – chiaramente in rapporto alla realtà del Titano – i due focus su cui gli esperti si confronteranno in occasione della quarta edizione del San Marino Forum, “Innovare e competere per il futuro”.

È stato stilato il programma di massima del Forum, che è in programma – in un’unica giornata – il prossimo 16 giugno al Centro Congressi Kursaal di San Marino.

Il programma provvisorio si aprirà alle ore 8.30 con le considerazioni introduttive di Tito Masi, Presidente della Fondazione della Cassa di Risparmio di San Marino – S.U.M.S..

A seguire Valerio De Molli Managing Partner di The European House – Ambrosetti relazionerà sulle “Considerazioni preliminari sullo scenario economico internazionale e la Repubblica di San Marino”.

Quindi la parola al Presidente dell’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese, Paolo Rondelli, su “I driver di sviluppo, le politiche di bilancio e le prospettive di crescita di San Marino”.

Quindi si aprirà il capitolo specifico dedicato al Parco Scientifico e Tecnologico.

Giorgio Petroni, Rettore dell’Università di San Marino, parlerà di “Università, cultura e ricerca”.

A seguire l’importante intervento di Germana Di Falco, Amministratore Unico di Expert Italia srl, responsabile di progetto in interventi finanziati dalla Commissione Europea, che relazionerà sul tema “Lo sviluppo dell’area adriatica e il Parco Tecnologico di San Marino”.

Quindi si cambia scena e riferimento, con l’intervento del noto architetto spagnolo Josep Acebillo su “L’Urbanistica e l’architettura: il caso Barcellona”. A seguire il dibattito.

Dopo un piccolo break, alle 11.30 ancora Valerio De Molli illustrerà obiettivi e aspetti metodologici di “Advisory Board San Marino – innovare e competere per il futuro”. Una introduzione anche per il successivo confronto sul tema “Relazioni internazionali: opportunità e sfide per il futuro”, a cui sono chiamate ad intervenire personalità del mondo politico ed economico.

Le considerazioni conclusive sono affidate a Maurizio Zanotti, Presidente dell’Ente Cassa di Faetano, Fondazione della Banca di San Marino. Ricordiamo infine che i lavori saranno moderati da Carmen Lasorella, Direttore Generale di San Marino Rtv.

Il San Marino Forum è organizzato da The European House – Ambrosetti e promosso da Fondazione San Marino Cassa di Risparmio S.U.M.S., Ente Cassa di Faetano e Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento