Home categorieComunicati Stampa Banca Centrale e ABS sul recesso di Iccrea

Banca Centrale e ABS sul recesso di Iccrea

da Redazione

SAN MARINO – Con nota pervenuta nella giornata di ieri, Iccrea Banca ha comunicato alle sei banche sammarinesi tramitate la decisione assunta dal Consiglio di Amministrazione di esercitare il recesso del contratto di tramitazione.

In proposito, si rammenta come l’accordo stipulato il 1° giugno 2009 con le banche tramitanti italiane sia stato oggetto di un lungo e complesso confronto tra le delegazioni sammarinesi e italiane in sede ABI nonché di approfondito vaglio da parte delle Autorità di vigilanza di entrambi i Paesi. Grazie a tale accordo è stata finora assicurata continuità nella prestazione dei servizi di pagamento da parte delle banche sammarinesi alla propria clientela.

In conformità agli impegni assunti, gli intermediari sammarinesi hanno assicurato nel tempo una piena collaborazione alle controparti italiane e hanno sostenuto ingenti investimenti volti a garantire la piena trasparenza alle operazioni di pagamento cross border.

Ciò ha consentito alle banche tramitanti di adempiere agli obblighi previsti dalla normativa italiana in materia di antiriciclaggio, avvalendosi delle informazioni presenti nell’Archivio Anagrafico istituito presso la Banca Centrale, che opera in qualità di garante del buon funzionamento delle procedure instaurate.

La Banca Centrale e l’Associazione Bancaria Sammarinese esprimono profondo disappunto e rammarico per la decisione assunta da Iccrea Banca – del tutto inaspettata, tenuto conto del rapporto di reciproca fiducia e collaborazione fin qui instaurato – che arreca un grave danno di immagine per la Repubblica di San Marino e il suo sistema bancario.

Peraltro, il recesso non appare riconducibile a carenze di collaborazione e trasparenza da parte sammarinese, come confermato dalle verifiche ex post condotte dalle stesse tramitanti.

Sono in corso i necessari approfondimenti volti a chiarire le motivazioni sottostanti la deliberazione adottata da Iccrea Banca e al tempo stesso si stanno approntando le opportune contromisure e soluzioni alternative per garantire la continuità operativa dei servizi di pagamento.

Banca Centrale di San Marino – Associazione Bancaria Sammarinese

 

 

 

 

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento