Home categorieComunicati Stampa Torna Mare di Libri: a Rimini il festival dei ragazzi che leggono

Torna Mare di Libri: a Rimini il festival dei ragazzi che leggono

da Redazione

RIMINI – Venerdì 6 maggio 2011, alle ore 11.30, presso l’Hotel Card International di Rimini (Via Dante, 50 – Rimini) si terrà la conferenza stampa di presentazione del programma della quarta edizione di “Mare di Libri – Festival dei ragazzi che leggono”, l’unico Festival di letteratura in Italia specificamente dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni.

Il Festival, realizzato dall’Associazione Culturale Mare di Libri in collaborazione con Rizzoli, ha ottenuto il patrocinio dell’Università di Bologna e si svolgerà nel centro storico di Rimini dal 17 al 19 giugno 2011. Al centro del programma, tre giorni di incontri con gli autori italiani e stranieri più amati dai ragazzi, laboratori e spettacoli: tutto all’insegna del divertimento culturale e della condivisione delle proprie esperienze “letterarie”.

Parteciperanno alla conferenza stampa Alice Bigli, Presidente dell’Associazione Culturale Mare di Libri, Gianluca Guidomei Segretario dell’Associazione, Antonio Gamberini, Vicesindaco e Assessore al Turismo del Comune di Rimini.

Al centro della conferenza stampa, il programma della quarta edizione del Festival, che prevede incontri con scrittori molto noti al pubblico degli adolescenti e non solo, quali Anne Fine, autrice inglese dell’ormai famosissimo “Mrs. Doubtfire” o Loriano Macchiavelli, il più importante giallista italiano. Apertura del Festival alla Sala dell’Arengo del Comune di Rimini con Maria Falcone, sorella del magistrato Giovanni ucciso dalla mafia e Luigi Garlando, giornalista e autore di “Per questo mi chiamo Giovanni”.

Il programma del Festival prevede oltre trenta eventi, più di quaranta autori ospiti, spettacoli, letture itineranti, mostre e proiezioni cinematografiche. Riproposta inoltre l’ormai famosa caccia al tesoro letteraria per le vie del centro storico della città di Rimini, “Una fantastica caccia al tesoro” per riscoprire i classici della letteratura fantasy.

 

L’evento

“Mare di Libri – Festival dei ragazzi che leggono” è il primo e unico Festival letteratura in Italia ad essere dedicato agli adolescenti ed è giunto quest’anno alla sua quarta edizione. E’ una manifestazione all’insegna del divertimento culturale che propone tre giorni di incontri con gli autori italiani e stranieri più amati dagli adolescenti; un luogo di appuntamento per tutti i ragazzi che amano i libri e che hanno voglia di incontrare altri coetanei che condividono la stessa passione. Vuole essere un luogo di raduno estivo che offre ai ragazzi lettori di tutta Italia la possibilità di incontrare i loro scrittori preferiti e di discutere di romanzi e letture.

Mare di Libri – Festival dei Ragazzi che Leggono è un evento promosso dalla libreria dei ragazzi “Viale dei Ciliegi 17” di Rimini e dal gruppo editoriale “Rizzoli RCS”. Il Festival è interamente progettato e gestito dall’omonima “Associazione Culturale Mare di Libri”.

c.s.

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento