Home categorieComunicati Stampa San Marino, no alle droghe: a scuola l’esperienza di Giorgia Benusiglio

San Marino, no alle droghe: a scuola l’esperienza di Giorgia Benusiglio

da Redazione

La Giunta di Castello di Domagnano e l’Associazione Musicale Bluesmobile, in collaborazione con le Scuole Medie Inferiori e con il Patrocinio della Segreteria di Stato per la Cultura, l’Università e Politiche Giovanili e della Segreteria di Stato per la Sanita’ e Sicurezza Sociale, Previdenza, Famiglia E Affari Sociali, Pari Opportunita’, promuovono un’iniziativa volta alla sensibilizzazione dei giovani sul problema della droga nella convinzione che l’azione pratica è la più efficace ai fini di questa sensibilizzazione. Si tratta di un incontro tra i ragazzi della scuole medie inferiori di San Marino con Giorgia Benusiglio, una giovane ragazza milanese, che ha rischiato di morire per aver assunto una mezza pasticca di ecstasy, salvatasi fortunatamente dopo aver subito un trapianto di fegato e un lungo periodo di recupero. Giorgia ha deciso poi di raccontare nelle scuole la sua esperienza, allo scopo di “avvertire” i giovani del grande pericolo delle droghe, assunte anche in dosi limitatissime. Il caso di Giorgia ha avuto una risonanza mediatica a livello nazionale sulle testate giornalistiche e in televisione. Giorgia è stata infatti ospite di trasmissioni quali Verissimo, Pomeriggio 5, Mattino 5, A Casa di Paola e di TG di RAI1 e CANALE 5. E’ stata anche ospite di Radio Gioventù, il programma radiofonico del ministero della Gioventù condotto da Giorgia Meloni e dal giornalista di Pierluigi Diaco.

Giorgia è stata ospite a Domagnano durante “Geometrie Sonore Concorso per band emergenti – Premio Speciale Matteo Palmieri”, uno degli eventi musicali più importanti di San Marino, rivolto a ragazzi di tutte le età. Giorgia ha riportato la sua esperienza sia Venerdì 25 che Sabato 26 Giugno. Con la sua semplicità e dolcezza ha catturato l’attenzione del pubblico formato principalmente da giovani, ma anche da genitori e nonni che hanno apprezzato il messaggio positivo rivolto ai giovani.

In quell’occasione, Giorgia ha presentato in esclusiva per San Marino, il libro autobiografico dal titolo eloquente ”VUOI TRASGREDIRE….NON FARTI”, che sta promozionando in tutta Italia.

Fino ad oggi, Giorgia e suo Padre Mario hanno visitato centinaia di scuole, alcune anche 5-6 e più volte (come la Scuola Media TIEPOLO di Milano), per dare una continua informazione ai ragazzi che si succedono negli anni. Il Segretario di Stato alla Cultura, Romeo Morri, parlando anche a nome del Collega della Sanità, Claudio Podeschi, ha ribadito l’opera di prevenzione messa in atto dal Governo attraverso campagne mirate che lanciano un chiaro messaggio ai giovani: no alla droga e all’abuso di sostanze alcoliche.

Gli incontri sono previsti per MERCOLEDI’ 4 MAGGIO e GIOVEDI’ 5 MAGGIO presso il TEATRO CONCORDIA di Borgo Maggiore secondo il seguente programma:

MERCOLEDI’ 4/5 – ore 8.30-10.15 , GIORGIA incontra 1^-2^-3^ media circ. FIORENTINO

MERCOLEDI’ 4/5 – ore 10.45-12.30, GIORGIA incontra 1^-2^-3^ media circ. CITTA’

MERCOLEDI’ 4/5 – ore 13.30, GIORGIA viene ricevuta dagli Ecc.mi Capitani Reggenti

MERCOLEDI’ 4/5 – ore 20.45-22-45, GIORGIA, il papà MARIO e agenti della squadra antidroga della Gendarmeria incontrano i genitori dei ragazzi delle scuole medie;

GIOVEDI’ 5/5 – ore 10.45-12.45, GIORGIA incontra 1^-2^-3^ media circ. SERRAVALLE.

c.s.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento