Ben 156 poesie, presentate da 54 autori di tutte le età. Sono stati consegnati i premi del primo concorso di poesia organizzato dal Governo di San Marino e in particolare dalla Segreteria di Stato alla Cultura.
SAN MARINO – Ben 156 poesie, presentate da 54 autori di tutte le età. Sono stati consegnati oggi i premi del primo concorso di poesia organizzato dal Governo di San Marino e in particolare dalla Segreteria di Stato alla Cultura.
Ospite della giornata l’attore Remo Girone, che dopo aver declamato la poesia Romagna del Pascoli ha consegnato i premi nelle mani dei vincitori.
Nella Sezione A, “Poesia a tema libero”, il primo posto è andato a Lidia Serra con la poesia “Uomini e Demoni”, che ha preceduto Giorgio Urbinati “Parlami un po’ di te” e Cristina Matteini, terza con “Soggettivo”.
Nella sezione B, “Poesia in vernacolo”, il premio è andato a Corrado Carattoni con “Pora San Maren!”. Infine, nella sezione C, rivolta ai giovani, “Poesia a tema sociale”, in considerazione dell’esiguo numero di partecipanti la giuria ha deciso di non assegnare premi ma di segnalare un’unica poesia, quella di Arianna Piattelli, quale incoraggiamento alla scrittura creativa.
Un lavoro impegnativo quello della giuria, presieduta da Milena Ercolani. Che per l’originalità e per il tema trattato la giuria ha inoltre assegnato il “Premio Donna” a Bianca Maria Toccagni, che ha partecipato con “Lo specchio”. A Lorenzo Venturini, che ha presentato “La misteriosa fanciulla dal melodico pianto”, la giuria ha attribuito uno speciale riconoscimento per la sua giovane età.
Ulteriore approvazione da parte dei giurati a favore di Giuseppe Canini, per il contenuto e la sensibilità espressa verso i valori della tradizione culturale nella sua “Ritrat d’autor”. Infine, un riconoscimento speciale per l’impegno e la passione nei confronti della scrittura a Marisa Ferri, autrice della poesia fuori concorso intitolata “…Dopo…”.
“E’ stato il primo concorso del genere a San Marino; una scommessa sulla poesia, una delle espressioni artistiche e culturali su cui il Paese ancora non aveva investito”. Così il Segretario di Stato Romeo Morri, intervenuto in occasione della cerimonia di premiazione.
Ricordiamo che il Concorso, promosso appunto dalla Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, era in collaborazione con le Segreterie di Stato al Turismo e alla Giustizia e la Commissione Sammarinese per l’UNESCO, è stato patrocinato dalla Biblioteca di Stato e ha ricevuto il sostegno dell’Euro Commercial Bank.
I VINCITORI
Sezione A “Poesia a tema libero”
1° Lidia Serra – “Uomini e Demoni”
2° Giorgio Urbinati “Parlami un po’ di te”
3° Cristina Matteini “Soggettivo”
Sezione B “Poesia in vernacolo”
Corrado Carattoni “Pora San Maren!”
Sezione C “Poesia a tema sociale”
Non assegnato
“Premio Donna”
Bianca Maria Toccagni “Lo specchio”