Andrea Cocco è il vincitore dell’undicesima edizione del Grande Fratello. Il modello italo-giapponese, rimasto nella casa per 6 mesi, ha battuto la concorrenza del grande favorito per la vittoria finale, Ferdinando Giordano. Il napoletano, in ogni caso è arrivato secondo. Terzo posto per la fidanzata di Andrea, Margherita Zanatta, mentre arriva “ultimo” Jimmy Barba. Andrea, essendo arrivato primo, vince una somma pari a 300 mila euro. La puntata finale è uno spettacolo dall’inizio alla fine. Fuochi d’artificio, balli di gruppo dei parenti e della conduttrice, Alessia Marcuzzi. Prima del risultato c’è il tempo per la polemica di turno, non manca mai, che questa volta ha come protagonista Rosa contro Jimmy. L’ultima eliminata accusava l’anglo-siciliano di aver usato strategie per arrivare in finale.
Presentato come il “Keanu Reeves” italiano, 33 anni, Andrea prima di entrare nella Casa, dove ha vissuto per 183 giorni, lavorava come modello e pr a Hong Kong. Con le sue lacrime per amore, con la sua dolcezza e con la sua disponibilità ha dimostrato che non serve essere aggressivi per vincere un reality. Anche se il suo avversario è esattamente un ‘bravo ragazzo’ come lui, come li ha definiti Alessia Marcuzzi prima di decretare il vincitore.
Cocco ha vinto il montepremi di 300.000 euro. Nonostante nelle prime settimane fosse sempre in nomination perché si esponeva poco, ha conquistato il pubblico con la sua gentilezza. Poco prima della finale, nei gradimenti su Facebook, Andrea aveva superato l’altro concorrente in pole position, Ferdinando Giordano, il 30enne figlio di un camorrista morto qualche anno fa, che aveva fatto discutere ancora prima di entrare nella casa.
L’edizione 2010-2011 non solo è stata solo la più lunga ma anche quella più seguita nella storia del programma, con una media di 5 milioni 385 mila telespettatori a puntata. Record anche per il montepremi: 300 mila euro, 50 mila in più rispetto all’edizione precedente. Partita il 18 ottobre 2010 è durata 26 settimane, 183 giorni, 4.392 ore, 263.520 minuti, 15.811.200 secondi, 27 puntate di prima serata. E ha visto entrare ben 35 concorrenti.