Home FixingFixing E-commerce questo sconosciuto. Trasforma le difficoltà in punti di forza

E-commerce questo sconosciuto. Trasforma le difficoltà in punti di forza

da Redazione

E-commerce, questo sconosciuto. sesta puntata della rubrica di San Marino Fixing sui segreti del commercio elettronico. A farci da guida in questo viaggio, alla ricerca delle pillole di saggezza più utili, sono gli esperti di Marketing Informatico.

Da non crederci, siamo già arrivati alla sesta puntata della nostra rubrica dedicata al commercio elettronico, curata per Fixing dagli esperti di Marketing Informatico. Questa volta è Dario Tana a spiegarci, con un esempio concreto, come trasformare le eventuali difficoltà in punti di forza del nostro sito di e-marketing. Un prezioso consiglio, una pillola di saggezza che si aggiunge alle cinque precedenti. Sul prossimo numero di Fixing sveleremo il settimo e ultimo segreto, dopo di che saprete davvero come comportarvi. Per chi si fosse perso le puntate precedenti le potete trovare tutte sul nostro sito web, www.sanmarinofixing.com.

 

Con gli esempi concreti si capiscono meglio i concetti. Ecco allora un esempio da cui si può imparare qualcosa, attinto dalla nostra esperienza.

Ci è capitato di avere a che fare con un’azienda che spediva i propri prodotti utilizzando delle scatole riciclate.

Chiaramente il pacco che arrivava al cliente era piuttosto brutto.

Capitava anche di ordinare un articolo di un marchio X, mentre invece il pacco era del marchio Y.

E’ chiaro che personalizzare i propri imballi è un’opportunità da tenere in considerazione per diffondere il logo e quindi il brand della proprio azienda. Ma è altresì vero che purtroppo non sempre si hanno i fondi per poter realizzare degli imballi su misura. Quindi cosa dobbiamo fare a questo punto: continuiamo a rischiare la brutta figura con i clienti?

Questo è il caso esemplare di una difficoltà che può manifestarsi per un progetto di e-commerce. Eppure un problema di questo genere può essere trasformato in un punto di forza.

Non ci credete? Ecco la soluzione che abbiamo proposto al nostro cliente.

Sul sito inseriamo un bel logo e una pagina che spiega che noi siamo ecologici e per noi l’ambiente è importante. È la verità, all’ambiente noi ci teniamo, e se possiamo andare in questa direzione lo facciamo volentieri.

Quindi sul nostro sito web spiegheremo ai clienti che non gli spediremo i nostri pacchi in confezioni realizzate solo per un piacere personale che poi verranno immediatamente gettate non appena ricevuto il nostro acquisto, ma useremo imballi riciclati!

Questo è perché noi abbiamo a cuore il nostro pianeta e gli alberi! Inoltre inseriremo un foglio (in carta riciclata, ovviamente) che spiega la nostra politica così da renderla chiara a tutti.

Per finire realizziamo una pagina dove tutti possano dire cosa ne pensano sulla nostra idea, scoprirete in breve tempo che moltissime persone sono sensibili all’ecologia e vi ritroverete con una nuova schiera di ammiratori.

Il risultato? Abbiamo trasformato una difficoltà in un punto di forza.

 

SESTO SEGRETO IN PILLOLE:

Nell’e-commerce dobbiamo imparare a vedere i nostri punti deboli, quindi dobbiamo imparare a gestirli al meglio. E magari con l’aiuto di un po’ di fantasia saremo capaci di trasformarli in punti di forza.


www.marketinginformatico.it

Trasforma le difficoltà
in punti di forza

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento