Home FixingFixing ANIS: 30 nuove società. In totale i soci sono 300, quasi 7 mila i dipendenti

ANIS: 30 nuove società. In totale i soci sono 300, quasi 7 mila i dipendenti

da Redazione

William_Vagnini

 

Ben 298 aziende associate, per un totale di 6.742 dipendenti. E’ l’ANIS, l’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese. Che da inizio 2010 ad oggi ha registrato l’iscrizione di 30 nuove società, per un totale di 414 dipendenti.

SAN MARINO – Con 298 aziende associate per un totale di 6.742 dipendenti, l’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese è una delle realtà economiche più importanti della Repubblica di San Marino. Probabilmente la più importante. E se i dati forniti questa settimana dal Governo parlano di una risposta alla crisi comunque positiva da parte del sistema economico sammarinese (del resto Fixing lo va ripetendo da tempo che il vero problema oggi non è legato all’occupazione bensì al rapporto con l’Italia), lo stato di salute dell’ANIS pare confermare questo trend.

Dall’inizio del 2010 ad oggi, in poco più di un anno, si sono iscritte all’Associazione dell’Industria trenta nuove aziende, per un totale di 414 dipendenti. Se si escludono un paio di casi, le aziende che non hanno rinnovato l’iscrizione è perché hanno chiuso i battenti per via della crisi. Le imprese nuove associate – fanno sapere dall’Associazione – sono distribuite in maniera uniforme un po’ tutti i settori. E anche questo è un segnale di vitalità dell’Associazione e del mondo, malgrado gli ostacoli con che gli imprenditori quotidianamente si trovano a dover affrontare tutti i giorni, tra la crisi globale, gli intoppi burocratici, i paletti forzosamente imposti dall’Italia ed un mercato del lavoro ingessato.

William_Vagnini“ANIS ha improntato la sua azione sulle iniziative concrete e sulla ricerca del dialogo – spiega William Vagnini, Funzionario dell’Associazione – Non siamo interessati dalla vetrina mediatica, e questa è una scelta che evidentemente viene apprezzata. Il numero di associati è aumentato, probabilmente anche perché le imprese sentono sempre più forte l’esigenza non solo di essere rappresentate, ma anche informate e affiancate da chi ha esperienza e sa affrontare le difficoltà”.

Ma che cosa chiedono le aziende associate all’ANIS?

“Hanno bisogno di servizi, chiedono di essere informate. La nostra associazione aggiorna costantemente le imprese sull’evoluzione della situazione generale, sulle novità normative, sia per quello che concerne San Marino sia in ambito italiano. Un servizio che ricopre praticamente tutto ciò che incide in maniera pratica sull’operatività di un’azienda”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento