Home FixingFixing Guida Titano, dal 2012 si rinnova e si rilancia

Guida Titano, dal 2012 si rinnova e si rilancia

da Redazione

 

marco_macina

 

La Guida Titano rappresenta, da anni, un punto di riferimento importante per il mondo imprenditoriale sammarinese. È qualcosa di più di un semplice elenco di tutte le attività attive sul territorio, è una bussola, ma anche una vetrina.

 

La Guida Titano rappresenta, da anni, un punto di riferimento importante per il mondo imprenditoriale sammarinese. È qualcosa di più di un semplice elenco di tutte le attività attive sul territorio, è una bussola, ma anche una vetrina. Proprio per questo motivo la Camera di Commercio di San Marino, che ogni anno in partnership con Assoservizi pubblica la Guida Titano, ha deciso di rinnovare e rilanciare questo prezioso prodotto editoriale. Proprio per questo motivo però occorrerà avere un po’ di pazienza.

Il perché lo spiega nei dettagli Marco Macina (nella foto), responsabile per la Guida Titano della Camera di Commercio. “Stiamo lavorando per realizzare un prodotto sempre più utile, migliorando tanti piccoli dettagli. Solitamente la Guida Titano esce a metà anno, a giugno: abbiamo deciso di farla uscire a gennaio 2012 perché è questa la collocazione più giusta per un annuario delle attività economiche, una pubblicazione che ci si possa portare dietro per tutto l’anno solare. Questo significa che nel 2011 la Guida non uscirà, in compenso potremo offrire un prodotto più efficace e più mirato”.

Di pari passo con l’ampliamento della versione cartacea, verrà potenziato anche tutto il comparto web, uno degli obiettivi primari di Camera di Commercio e Assoservizi. “Il nuovo sito internet è in fase di realizzazione – prosegue Marco Macina – anche l’edizione on line verrà migliorata. Stiamo approntando una imponente attività di posizionamento nei motori di ricerca e la ricerca sul sito sarà libera per tutti gli utenti e non più vincolata da abbonamenti com’è stato finora”.

Tornando alla versione cartacea, la tiratura continuerà ad aggirarsi attorno alle 5 mila copie, un numero importante, ed è confermata anche la distribuzione mirata. Che raggiungerà anche tutte le camere d’albergo della Repubblica e vedrà recapitata la Guida Titano nelle Ambasciate e nei Consolati di mezzo mondo: un biglietto da visita importante per la San Marino che produce, per l’economia “vera” della Repubblica. “Si tratta di uno strumento importante che viene veicolato anche fuori da San Marino e per questo motivo l’altra novità della Guida che uscirà a gennaio 2012 riguarda i contenuti: si è deciso di inserire una parte iniziale con tutte le informazioni utili dedicate al sistema Paese, una sorta di anticipazione delle Schede Paese che sono un altro dei prodotti editoriali della Camera di Commercio di San Marino, che vengono aggiornate ciclicamente. La prima parte della Guida sarà dunque una sorta di biglietto da visita dell’economia di San Marino, a cui seguirà l’elenco di tutte le imprese attive in Repubblica (quelle attive nel momento in cui verrà scattata la “fotografia” del sistema) con il rimando alla pagina specifica relativa alle informazioni delle singole imprese. “L’idea è stata quella di snellire e rendere più semplice e fruibile la Guida Titano – prosegue Macina – il cambiamento che riguarda l’elenco alfabetico delle imprese va proprio nella direzione della praticità. Tutti i dati aggiuntivi sono inseriti nella parte specifica della singola impresa”.

Cos’hanno a disposizione le imprese sulla Guida? L’elenco alfabetico conterrà semplicemente la ragione sociale e il riferimento alla pagina dove ci sono le informazioni più dettagliate. Nell’elenco merceologico sono inserite invece la denominazione commerciale e la ragione sociale, l’indirizzo il telefono e il codice operatore. Per tutti i clienti della Guida Titano invece è prevista la possibilità di inserire anche altre utili informazioni: l’indirizzo e-mail, il sito internet, la descrizione dell’attività principale (in italiano e in inglese), il capitale sociale, il nome di Presidente, Direttore ed eventuali responsabili di settore, i dipendenti, la fascia di fatturato, i Paesi di esportazione ed eventuali marchi di proprietà. Tutte info che saranno disponibili anche nella versione on line.

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento