Home categorieCultura San Marino alla Biennale, ecco i nomi degli artisti che esporranno a Venezia

San Marino alla Biennale, ecco i nomi degli artisti che esporranno a Venezia

da Redazione

Annunciati i nomi degli artisti che rappresenteranno la Repubblica di San Marino alla 54esima Biennale d’Arte Contemporanea di Venezia. Si tratta di Cristian Ceccaroni, Verdiano Marzi, Omar Paolucci, Thea Tini e Daniela Tonelli. Accanto a loro esporranno quattro artisti italiani e due tedeschi.

SAN MARINO – Annunciati i nomi degli artisti che rappresenteranno la Repubblica di San Marino alla 54esima Biennale d’Arte Contemporanea di Venezia. Si tratta di Cristian Ceccaroni, Verdiano Marzi, Omar Paolucci, Thea Tini e Daniela Tonelli. Accanto a loro esporranno quattro artisti italiani, Daniela Comani, Marco Bravura, Ottavio Fabbri e Patrizia Merendi, e due tedeschi (inizialmente si parlava di uno solo), Lars Teichmann e Dorothee Albrecht. Così si è pronunciata la giuria internazionale chiamata ad esprimersi su nomina del Congresso di Stato.

Giuria Internazionale composta da Renata Stih (presidente); Alberto Bassi; Manuela Comoglio; Loretta Guerrini; Maria Gloria Riva; Chiara Tartarini. Come anticipato da Fixing nel numero di marzo dello speciale inserto dedicato all’approfondimento culturale, sette artisti (i 4 italiani e i due tedeschi, più il sammarinese Verdiano Marzi) erano già stati selezionati. Gli ultimi nomi sono stati scelti dalla giuria tra ben 28 opere presentate dagli artisti sammarinesi.

Il tema di questa “54a Esposizione Internazionale d’Arte. La Biennale di Venezia”, in programma dal 4 giugno al 27 novembre 2011, ha come tema specifico “Illuminazioni”. E la linea che è stata adottata dalla Repubblica di San Marino per inserirsi in questo tema è “Luce in-Azione”.

Vari i generi espositivi: sono previste quattro installazioni, una video-installazione, due mosaici, tre opere pittoriche e un ‘progetto e disegni’.

Nello specifico gli artisti sammarinesi porteranno a Venezia le seguenti opere: Cristian Ceccaroni “Scintilla Animae” (pittura), Verdiano Marzi Nell’immensità del buio (mosaico), Omar Paolucci At First Sight (mosaico), Thea Tini Capitani Reggenti (pittura) e infine Daniela Tonelli Stella (installazione).

Confermati – ma questo già si sapeva – sia il Commissario che il Curatore. Commissario per la Biennale sarà ancora Leo Marino Morganti, Curatore ancora Valerio Pradal. Il ruolo di Narratore invece è stato affidato a Fabio Cavallari.

 

 

LUCE IN-AZIONE

Così spiegano, in una nota, il progetto che rappresenterà il Titano alla Biennale.

“LUCE IN-AZIONE come visione simbolica, ma anche mezzo di relazione, strumento, veicolo di comunicazione. In questo mosaico di LUCE sta il messaggio che riconduce l’artista dal torpore del sonno individuale alla corale ricerca dei valori dell’ethos, all’estetica del vero. L’arte torna a essere ammonimento morale, momento di LUCE che… AZIONA il pensiero.

Un Piccolo Stato, plasmatosi nel segno della libertà, non si sottrae all’obbligo di divenire luogo d’incontro di artisti, di diversa scuola e formazione culturale, che si confrontano sulla complessità, il fascino, l’emblematicità della LUCE fisica, filosofica, metafisica, ovvero intorno alla materia, al pensiero, alla trascendenza”.

 

GLI ARTISTI

Daniela Comani Sono stata io installazione (Italia)

Marco Bravura Roto-B installazione (Italia)

Cristian Ceccaroni Scintilla Animae pittura (Repubblica di San Marino)

Ottavio Fabbri Piramide di Pace e Luce progetto e disegni (Italia)

Verdiano Marzi Nell’immensità del buio mosaico (Repubblica di San Marino)

Patrizia Merendi Schermi Cosmici installazione (Italia)

Omar Paolucci At First Sight mosaico (Repubblica di San Marino)

Thea Tini Capitani Reggenti pittura ( Repubblica di San Marino)

Daniela Tonelli Stella installazione (Repubblica di San Marino)

Lars Teichmann “Heat” 2011 pittura (Germania)

Dorothee Albrecht (Senza nome) video installazione (Germania)

 

– – –

 

Il Commissario Leo Marino Morganti

Il Curatore Valerio Pradal

Il Narratore Fabio Cavallari

 


LEGGI L’INTERVISTA AL CURATORE VALERIO PRADAL

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento