Home categorieComunicati Stampa Angela Venturini ai frontalieri: sputate nel piatto dove mangiate

Angela Venturini ai frontalieri: sputate nel piatto dove mangiate

da Redazione

SAN MARINO –  Passo sul confine di Gualdicciolo mediamente una volta a settimana. Non potevo credere ai miei occhi quando ho visto i cartelli dei frontalieri che incitano al boicottaggio contro San Marino.

E’ come sputare nel piatto dove si mangia. San Marino ha offerto a tutti loro un lavoro, una sicurezza economica e molte altre cose che, probabilmente, non hanno nel loro Paese. Altrimenti non sarebbero qui.

La questione frontalieri continua a montare. Ma non è tutta colpa loro. C’è chi lavora senza sosta per alimentare una contrapposizione che non c’è, per alimentare lo scontro sociale a danno del Paese che tutti dicono di amare e rispettare, e che invece si tenta di affondare con ogni mezzo.

Non si può leggere in altro modo l’incitamento alla rivolta fiscale, allo sciopero di consumi e perfino alle manovre sottobanco per recuperare quel privilegio che è stato eliminato dalla busta paga. E così può accadere che il dipendente sammarinese a 1600 euro al mese deve aiutare il frontaliere che ne prende 3000… e che poi recupera il mancato abbattimento in sede di denuncia dei redditi.

Il danno e la beffa.

Non sarebbe più giusto andare in 6000 davanti a Montecitorio per ripristinare quella franchigia che l’ultima finanziaria italiana ha cancellato? O meglio ancora, la firma dell’accordo sulla doppia imposizione fiscale? Se si va a manifestare sul Pianello, le grida non arrivano fino a Roma…

Ma l’interrogativo è un altro: qual è la soglia minima per non danneggiare il nostro Paese?

Se lo sono chiesto i sindacati, i lavoratori, le forze politiche, i giornali, gli industriali, i maître à penser della domenica, che ogni giorno dipingono scenari di guerra?

Fare boicottaggio, aizzare la protesta civile serve a mantenere il posto di lavoro, lo stipendio, la produttività delle imprese? Serve ad invertire una crisi che in Italia ha fatto aumentare del 45% la cassa integrazione? E se è in crisi il Paese che ci circonda, noi possiamo dormire fra due guanciali?

La crisi c’è, è fuor di dubbio, altrimenti non ci sarebbe stato bisogno di una finanziaria che mettesse le mani in tasca ai cittadini e ai frontalieri. E’ questo che fa male, perché è esattamente il contrario dei privilegi a gogò che sono stati elargiti sempre, senza discriminazioni. Ma la strada è obbligata: o impariamo a pagare le tasse, tutti quanti, o si deve licenziare…

Come si esce dalla crisi? Prima di tutto con una grande senso di responsabilità. Come quello che hanno dimostrato le aziende che non hanno mollato e che non sono andate in Italia (dove la situazione è molto peggio). Anche grazie a loro, dal 2009 al 2010, i lavoratori sono scesi di appena 160 unità. Non solo, ma per effetto di vari meccanismi amministrativi, la contribuzione è aumentata di un milione di euro.

E allora, i messaggi non sono tutti negativi, anzi. Bisogna andarli a leggere correttamente e avere davvero la voglia di risalire la china.

L’altro parte di senso di responsabilità deve venire dalla politica, portando a compimento in brevissimo tempo il pacchetto di riforme che dovrà ridisegnare l’economia, ma anche l’identikit del nostro Paese (come ha già fatto il pacchetto trasparenza). E cioè: la riforma tributaria, della previdenza, del lavoro, della PA. Si comincerà nel Consiglio di aprile, ma contestualmente devono venire avanti i progetti. Chi ne ha si faccia avanti, perché solo con le lamentazioni non si va da nessuna parte.

Angela Venturini

Coordinatore USDM

c.s.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento